Leonardo Moretti e Andrea Carcano: Nuove generazioni in concerto: Atelier Musicale 2019 - Milano

Leonardo Moretti e Andrea Carcano: Nuove generazioni in concerto - Camera del Lavoro - Milano

Atelier Musicale 2019

03/10/2019

Sabato 19 ottobre 2019

Ore 17:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Spazio alla musica classica per il terzo appuntamento di Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall'associazione culturale Secondo Maggio nell'auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano.

Milano - Sabato 19 ottobre 2019 il pianista Andrea Carcano e il giovane violinista Leonardo Moretti si cimentano in un programma estremamente articolato, che include anche composizioni di Paganini, Busoni e Mussorgsky.

Milano - Il repertorio scelto dal duo spazia dal trascendentale virtuosismo violinistico della Fantasia ottocentesca del belga Vieuxtemps a una tra le prime, e sorprendenti, composizioni di Schönberg, da una pagina dell’ultimo Debussy alla famosissima riduzione per violino e pianoforte della Suite Italienne dal Pulcinella di Stravinsky, passando per Paganini, che scrive le sue Variazioni sulla Molinara di Paisiello, e Busoni, che inserisce in pagine quasi leggere il marchio della sua modernità, per concludere con la pagina di Mussorgsky trascritta da Rachmaninoff. 

Un repertorio straordinariamente vario quello del duo Andrea Carcano/Leonardo Moretti, che pone il pubblico di fronte a molteplici modelli compositivi e a pagine in gran parte famosissime. Andrea Carcano, proveniente dalla scuola di Bruno Canino, ha alle spalle un’attività concertistica che lo ha visto ospite di molte importanti istituzioni italiane e internazionali in una costante ricerca sul repertorio contemporaneo, senza dimenticare la profonda conoscenza del passato.

Il pianista ha registrato per Bottega Discantica e Acam Recording musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Godowsky, Mendelssohn, Harsany e Francaix; l'ultimo cd solistico di Andrea Carcano è dedicato a trascrizioni da musiche di Bach di Busoni, Friedman e Szanto. Come docente, è  titolare di cattedra di pianoforte principale dal 1995, attualmente presso il Conservatorio di Alessandria.

Leonardo Moretti rappresenta la nuova generazione di strumentisti e ha iniziato precocissimo lo studio del violino sotto la guida di Luca Santaniello. Nonostante la giovane età, vanta una carriera concertistica importante, che lo ha visto suonare in Cina e a Roma, al Senato, per il Presidente della Repubblica Italiana nel XX Concerto di Natale del 2016, oltre ad aver tenuto concerti in Italia, Europa e Sudamerica.

Il concerto dell'Atelier Musicale inizia alle 17.30; i biglietti d'ingresso costano 10 euro (con tessera 5 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 22:29.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Rugby Sound Festival 2020, dal 26 giugno al 5 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.