Buona la prima, mostra delle migliori copertine editoriali dell'anno - Milano

Buona la prima, mostra delle migliori copertine editoriali dell'anno - Kasa dei Libri - Milano

03/10/2019

Fino a giovedì 17 ottobre 2019

© facebook.com/KasaLibri

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 9 al 17 ottobre 2019 alla Kasa dei Libri di Milano torna la mostra sulla grafica editoriale d’eccellenza curata da Stefano Salis Buona la prima, dedicata alle migliori copertine dell'anno.

Milano - Un gruppo di 20 giudici esperti che ogni giorno si confrontano con il libro per mestiere e passione ha selezionato 60 copertine uscite in edizione italiana nel 2018 e fino a maggio 2019, senza limitazioni di genere, formato o intento commerciale. Quale posto migliore per esporle se non la Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker, dove di volumi ce ne sono 30 mila, ognuno con la propria storia, con il suo passato e le sue peculiari caratteristiche? L’anno scorso la mostra si era tenuta a Tempo di Libri: «visto che per motivi che a me seguitano a parere misteriosi e imperscrutabili Tempo di Libri non si fa più, abbiamo deciso di ospitarla qui dove sicuramente i libri selezionati stanno in buona compagnia», commenta Andrea Kerbaker.

Milano - La copertina consente di guardare il libro da una prospettiva unica: è il biglietto da visita, la dichiarazione visiva e tattile di come quel libro vorrà porsi al lettore, che ancora non lo conosce. «Il risultato è una rassegna, un colpo d’occhio, sulla produzione grafica contemporanea italiana», afferma Stefano Salis: «non è però una mostra di belle copertine, ma una mostra di copertine che custodiscono e rivelano un quid, e che riescono, in modi diversi, ad essere parte con il tutto e ci ricordano che il libro è per prima cosa un meraviglioso oggetto: solido, materiale, concreto, anche se capace di accendere ogni volta la nostra immaginazione».

La mostra è accompagnata da un catalogo dove sono riportate le scelte dei giudici, i quali motivano, in poche righe, la loro scelta. All’interno della giuria una votazione stabilisce qual è la copertina dell’anno che viene segnalata in mostra. La copertina vincitrice dell'edizione 2019 è quella del libro Assemblea di Antonio Negri e Michael Hardt, opera di Maurizio Ceccato che commenta così: «più che dei ringraziamenti usuali a questa attestazione di stima per il mio lavoro, mi sento di dire a tutti di avere ricevuto un affettuoso abbraccio. Ricambio l’abbraccio uno per uno».

Seconda posizione per la copertina del Grido di Antonio Moresco, cover design e logo Sem di Giacomo Callo. «Non si vince niente, è poco più di un gioco», conclude Salis, «ma serve a far capire lo stato di salute della grafica editoriale italiana e a vedere molte buone idee in giro, vecchie e nuove».

L'inaugurazione è fissata per martedì 8 ottobre alle ore 18.00. La mostra è poi aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 15.00-19.00) fino a giovedì 17 ottobre). Per ulteriori informazioni contattare la Kasa dei Libri di Milano telefonando al numero 02 66989018 o via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 19:58.

Potrebbe interessarti anche: Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Come in uno specchio: fotografie con testi d'autore, mostra di Gianni Berengo Gardin, fino al 2 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.