Roberto Burioni presenta il libro Omeopatia: bugie, leggenda e verità - Milano

Roberto Burioni presenta il libro Omeopatia: bugie, leggenda e verità - Libreria Rizzoli - Milano

02/10/2019

Giovedì 17 ottobre 2019

Ore 18:30

Milano - Tra il 1996 e il 2015, chi fosse riuscito a distinguere un preparato omeopatico dall’acqua avrebbe vinto un premio di un milione di dollari. Quel premio non è mai stato incassato. «In un mondo che trabocca di pericolose bugie è importante conoscere la verità per combattere l’oscurantismo». Giovedì 17 ottobre 2019 alle 18.30 l'ospite della Libreria Rizzoli di Milano è il medico Roberto Burioni, che presenta il suo ultimo libro di divulgazione scientifica Omeopatia: bugie, leggenda e verità.

Milano - Medici autorevoli sostengono che l’omeopatia non ha alcuna efficacia. Affidabili siti internet scrivono nero su bianco che nei preparati omeopatici non c’è nulla se non acqua o zucchero. Eppure ci sono altri medici che prescrivono e farmacisti che vendono cure omeopatiche, e molte persone di cui è difficile mettere in dubbio l’intelligenza e la buona fede affermano di avere tratto grandissimi benefici dall’omeopatia.

Milano - In questo libro, Roberto Burioni passa in rassegna bugie, leggende e verità di un metodo di cura seguito da oltre 9 milioni di italiani. Parla delle idee di Samuel Hahnemann, il fondatore, duecento anni fa, dell’omeopatia; della teoria dei quattro umori e del salasso come rimedio universale; di un elusivo batterio che un medico francese alla disperata ricerca di una cura per l’influenza spagnola trovò in grande quantità nel fegato e nel cuore di un’anatra muschiata; della tecnica delle infinite diluizioni alla base delle preparazioni omeopatiche, del numero di Avogadro, delle leggi della chimica e dell’esperimento che trent’anni fa rischiò di farle saltare, ipotizzando l’esistenza di una memoria dell’acqua.

Di un illusionista innamorato della razionalità scientifica; delle prodigiose proprietà della luce di Sole, Luna e Saturno, della nota Fa e del Muro di Berlino, tutti infinitamente diluiti; di effetto placebo e di sperimentazioni in doppio cieco; di omeopatia e Servizio sanitario nazionale. Questa appassionante carrellata di storie, personaggi, fatti incontrovertibili e opinioni a confronto - alla ricerca della verità, senza diluizioni - si conclude con una domanda: gli omeopati hanno qualcosa da insegnare ai medici tradizionali? La risposta sarà sorprendente.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2019 alle ore 16:34.

Potrebbe interessarti anche: André Aciman presenta il libro Cercami - Pensieri di libertà, 20 novembre 2019 , BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Friendship Tour di Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes - BookCity 2019, 17 novembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.