International Language, mostra di Mr. Savethewall - Milano

International Language, mostra di Mr. Savethewall - Deodato Arte - Milano

01/10/2019

Fino a domenica 10 novembre 2019

Altre foto

Milano - Dal 10 ottobre al 10 novembre 2019 la Galleria Deodato Arte di Milano presenta International Language, mostra di Mr. Savethewall, artista italiano originario di Como, a cura di Chiara Canali.

Milano - International Language è un progetto artistico che nasce dalla riflessione sull’importanza simbolica della lingua inglese nel presente, ma soprattutto nel futuro. L’inglese, dopo la musica, è l’unica lingua che si può considerare internazionale e che diventerà nei prossimi decenni l’unica lingua parlata in tutto il mondo. L’inglese è una lingua dalla grammatica semplice, poche regole ben definite, ma non per questo manca di complessità concettuale. Esattamente come l’arte di Mr.Savethewall: all’apparenza di immediata comprensione, ma profonda nel contenuto.

Milano - L’analisi sviluppata da Mr. Savethewall fa emergere la potenza di uno strumento di comunicazione universale, un ponte tra culture e tradizioni diverse, uno mezzo attraverso cui esprimersi senza che il significato venga perso nelle traduzioni. E quale strumento, se non l’arte, per veicolare questa universalità? L’intero progetto rappresenta un’evoluzione nella ricerca artistica di Mr.Savethewall, pur mantenendo alcuni punti fissi imprescindibili come la tecnica che prevede l’utilizzo imprescindibile di stencil e vernice spray.

Sono due le novità più significative, tutte le opere prevedono uno sfondo nero con un soggetto in negativo e si tratta di pezzi unici su tela, in quanto lo stencil di ogni opera viene distrutto dall’artista al termine della realizzazione del quadro. Pezzi unici al 100%: una sola tela, in un solo formato. Per sempre. Pochi elementi, semplici sono in apparenza, creano una composizione perfetta e di immediata riconoscibilità.

International Language è un progetto aperto e appare evidente la nuova cifra stilistica di Mr.Savethewall. Anche la firma racconta una storia di autenticità: viene apposta dall’artista prima che il nero dello sfondo asciughi ed è incisa nella tela, come parte integrante dell’opera stessa. In pieno stile post-street art, movimento teorizzato dallo stesso Mr. Savethewall, le opere di International Language non sono facilmente definibili, perché le contaminazioni sono molteplici. Sono allo stesso tempo opere concettuali, educative e pop.

L'inaugurazione, presso la sede della Galleria Deodato Arte, in via Nerino 2 a Milano, è fissata per le ore 18.30 di giovedì 10 ottobre. La mostra è poi aperta al pubblico dal martedì al sabato in orario 10.30-14.00 e 15.00-19.00. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 80886294.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 20:03.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.