Se questo è un uomo - Milano

Se questo è un uomo - Teatro Franco Parenti - Milano

01/10/2019

Fino a sabato 19 ottobre 2019

Ore 20:30, 19:00, 19:30, 15:30

© Tommaso Le Pera

TERMINATO

Milano - Dall'8 al 20 ottobre 2019 presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano va in scena Se questo è un uomo, spettacolo di Valter Malosti tratto dall’omonima opera di Primo Levi; in scena Valter Malosti con Antonio Bertusi e Camilla Sandri.

Milano - La voce di Primo Levi è la voce che più di ogni altra ha saputo far parlare Auschwitz: la voce che da oltre settant’anni, con Se questo è un uomo, racconta ai lettori di tutto il mondo la verità sullo sterminio nazista. È una voce dal timbro inconfondibile, mite e salda: «considerate che questo è stato».

Milano - Nel centenario della nascita di Levi, il direttore di Teatro Piemonte Europa Valter Malosti firma la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo portando per la prima volta in scena direttamente la voce di questa irripetibile opera prima, che è il libro di avventure più atroce e più bello del ventesimo secolo: quella voce senza alcuna altra mediazione. Una voce che nella sua nudità sa restituire la babele del campo - i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte.

La condensazione scenica del testo è stata curata da Domenico Scarpa e dallo stesso Malosti. In scena con Malosti i performer Antonio Bertusi e Camilla Sandri. La voce è quella del testimone-protagonista, ma i suoi registri sono molti: la voce di Se questo è un uomo contiene in realtà una moltitudine di registri espressivi, narrativi, percettivi e di pensiero. La scena è di Margherita Palli, che ha immaginato un cortocircuito visivo tra la memoria del lager e le «nostre tiepide case». Le luci sono di Cesare Accetta, i costumi di Gianluca Sbicca, i video di Luca Brinchi e Daniele Spanò

Il progetto sonoro curato da Gup Alcaro è fondamentale in questa riscrittura scenica: Se questo è un uomo è infatti un’opera acustica. A fare da contrappunto di pura e perfetta forma i tre madrigali originali creati da Carlo Boccadoro a partire dalle poesie scritte da Primo Levi nel 1945-46, immediatamente dopo il ritorno dal campo di annientamento.

I biglietti per Se questo è un uomo al Teatro Franco Parenti di Milano hanno i seguenti prezzi: primo settore 38 euro; secondo e terzo settore 30 euro (ridotto 18 euro per under26 e over65; 21 euro convenzioni); quarto settore 21 euro (ridotto 13 euro per under26; ridotto 15 euro per over65; 21 euro convenzioni). Per info 02 59995206.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 05:48.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.