Matilde e il tram per San Vittore - Milano

Matilde e il tram per San Vittore - Cinema Padre Reina - Rho (Milano)

30/09/2019

Venerdì 31 gennaio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Rho (Milano) - Venerdì 31 gennaio 2020 al Cinema Teatro Padre Reina di Rho (Milano) Maddalena Crippa, Debora Villa e Rossana Mola portano in scena il loro spettacolo Matilde e il tram per San Vittore, con testo e regia di Renato Sarti.

Rho (Milano) - A causa degli scioperi che durante la Seconda Guerra Mondiale paralizzarono i grandi stabilimenti a nord di Milano, centinaia di lavoratori di Sesto San Giovanni e dei comuni limitrofi furono arrestati e deportati nei lager. Lo spettacolo Matilde e il tram per San Vittore nasce dalle testimonianze raccolte da Giuseppe Valota, presidente dell’Aned di Sesto San Giovanni e Monza, figlio di un deportato morto a Mauthausen.

Rho (Milano) - Lo spettacolo racconta il non eroismo di migliaia di persone che si opposero al fascismo e al nazismopagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle donne che si ritrovarono improvvisamente sole a gestire un quotidiano di fame e miseria, nel terrore dei bombardamenti. Nel dopoguerra incominciò un periodo d’attesa ancor più terribile: dei 570 deportati delle grandi fabbriche, 223 non fecero ritorno e dieci morirono per le malattie contratte nel lager.

Sia per le mogli, le sorelle, le madri e le figlie di quegli uomini che non tornarono, sia per quelle che ebbero la fortuna di riabbracciare il proprio marito, fratello, padre e figlio, la vita non fu comunque mai più quella di prima.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 11:18.

Potrebbe interessarti anche: Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Jackson Live - Michael Jackson Tribute Band, fino al 25 giugno 2020 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 26 aprile 2020 , Alla caccia del Teatro - Benvenuti al Piccolo, fino al 29 marzo 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.