Matilde e il tram per San Vittore - Milano

Matilde e il tram per San Vittore

30/09/2019

Venerdì 31 gennaio 2020

Ore 21:00

Acquista biglietti

Rho (Milano) - Venerdì 31 gennaio 2020 al Cinema Teatro Padre Reina di Rho (Milano) Maddalena Crippa, Debora Villa e Rossana Mola portano in scena il loro spettacolo Matilde e il tram per San Vittore, con testo e regia di Renato Sarti.

Rho (Milano) - A causa degli scioperi che durante la Seconda guerra mondiale paralizzarono i grandi stabilimenti a nord di Milano, centinaia di lavoratori di Sesto San Giovanni e dei comuni limitrofi furono arrestati e deportati nei lager. Lo spettacolo Matilde e il tram per San Vittore nasce dalle testimonianze raccolte da Giuseppe Valota, presidente dell’Aned di Sesto San Giovanni e Monza, figlio di un deportato morto a Mauthausen.

Rho (Milano) - Lo spettacolo racconta il non eroismo di migliaia di persone che si opposero al fascismo e al nazismopagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle donne che si ritrovarono improvvisamente sole a gestire un quotidiano di fame e miseria, nel terrore dei bombardamenti. Nel dopoguerra incominciò un periodo d’attesa ancor più terribile: dei 570 deportati delle grandi fabbriche, 223 non fecero ritorno e dieci morirono per le malattie contratte nel lager.

Sia per le mogli, le sorelle, le madri e le figlie di quegli uomini che non tornarono, sia per quelle che ebbero la fortuna di riabbracciare il proprio marito, fratello, padre e figlio, la vita non fu comunque mai più quella di prima.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.