Luna Berlusconi in mostra con Luna Nuova - Milano

Luna Berlusconi in mostra con Luna Nuova - M.A.C. Musica Arte Cultura - Milano

30/09/2019

Fino a domenica 20 ottobre 2019

Luna Berlusconi© Emanuele Scilleri

TERMINATO

Milano - È un titolo evocativo quello scelto da Luna Berlusconi per il suo personale debutto come artista nella città che le ha dato i natali, Milano. La sua mostra Luna nuova, realizzata con Fondazione Maimeri negli spazi del M.A.C. Musica Arte e Cultura, è aperta al pubblico da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2019 e celebra l’inizio di una nuova era per la pittrice emergente.

Milano - Come il novilunio è la prima delle fasi lunari, quella in cui il satellite è in congiunzione col sole, allo stesso modo le opere esposte in questa personale curata da Andrea Dusio mostrano un’artista in perfetta congiunzione con gli elementi scelti per dipingere, ovvero smaltoacrilicomagnete e supporti in legno, e testimoniano il profondo cambiamento vissuto.0

Milano - Dopo una vita dedicata alla carriera nel mondo dell’editoria e della televisione, senza mai smettere di inseguire la passione per l’arte e la fotografia, dal 2017 Luna Berlusconi ha deciso di voltare pagina iniziando il suo cammino artistico che l’ha portata a dipingere. «Per anni la pittura è stata una valvola di sfogo, relegata ai momenti difficili», spiega: «è servito molto tempo per trovare la mia forma espressiva e lasciarmi alle spalle il senso di insicurezza che mi avvolgeva quando affrontavo colori e pennelli. Vedere le mie opere esposte a Milano rappresenta il compimento di un sogno coltivato a lungo».

Percorrendo gli spazi del M.A.C., il pubblico può immergersi tra figure dipinte con colori evocativi come il grigio, il bianco, il rosso e l’azzurro, che sembrano fuoriuscire da una dimensione senza tempo; a dare questa suggestione è lo sfondo nero realizzato utilizzando un materiale insolito, il magnete. Altra peculiarità della tecnica utilizzata, definita da Luna Berlusconi una sorta di «non-tecnica», riguarda il tratto: i colori sono stesi su tavole in pioppo, un supporto ligneo di origini antichissime, e listellare con pennellate a volte lineari e altre volte ripetute in maniera disordinata, per lasciare rilievi quasi sempre voluti.

Al centro di Luna Nuova le tre serie che meglio riassumono la produzione artistica della pittrice: Angeli, Icone e Nudi. La prima è un vero e proprio crocevia tra arte e scultura; raffigurati spesso sofferenti, con grandi ali nei colori del bianco e del grigio, questi esseri sovrumani rappresentano la caducità dell’esistenza in contrapposizione alla forza rivoluzionaria di una seconda vita. Icone è un inno a personaggi senza tempo, come Andy Warhol e Frida Kahlo, a modelli di vita come Steve Jobs e a persone care all’artista; i loro volti prendono forma sotto i tratti decisi di Luna Berlusconi e dialogano con l’osservatore in un confronto diretto. I Nudi, invece, mostrano pose intime dove il corpo femminile è assoluto protagonista della tavola: in alcune opere i soggetti si mostrano senza pudore con sguardo seducente agli occhi dello spettatore, mentre in altre sembrano nascondersi timidamente con fare sfuggente.

In mostra anche le due serie più recenti di Luna Berlusconi: Ritratti lunghi e Opacità. La prima è composta da opere che si rifanno alle icone, ma giocano sulle dimensioni, dando vita a una composizione non convenzionale e sorprendente, mentre le tavole della seconda sono caratterizzate da tensione ed emotività e invitano lo spettatore a farsi coinvolgere in una tempesta di sentimenti.

La mostra Luna Nuova di Luna Berlusconi è aperta al pubblico al M.A.C. di Milano in orario 10.00-18.00 da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 23:39.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.