I Matinée a Milano: incontri a colazione per scoprire la storia e la cultura della città

I Matinée a Milano: incontri a colazione per scoprire la storia e la cultura della città - Savini Milano - Milano

30/09/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

Ore 10:30

Milano - Riprende anche in questa stagione il ciclo di incontri mattutini con cui Neiade conduce i partecipanti alla scoperta di Milano e dei suoi segreti davanti a una buona colazione. Gustando insieme caffè e biscottini firmati dal marchio storico Savini, i Matinée di Neiade portano in scena una Milano incredibile, fatta di mille storie, vere o immaginarie, che ne ricostruiscono e ne raccontano l’identità.

Milano - Gli incontri si tengono presso Savini Milano o nello Spazio Theca di Neiade in piazza Castello 5. Di seguito, il programma di appuntamenti con gli esperti, alla scoperta della storia e delle curiosità di Milano:

  • Domenica 13 ottobre 2019 alle 10.30, presso Savini Milano - Leggende e fantasmi di Milano, con lo storico Marco Peruffo. Quante cose si dicono a Milano? Quante leggende si narrano tramandate da secoli di generazione in generazione? Una colazione per andare a caccia delle leggende e del folklore popolare che animano alcuni dei luoghi simbolo della città: il Biscione, la Scrofa Semilanuta e tutte le superstizioni più tipicamente meneghine.
  • Domenica 27 ottobre 2019 alle 10.30, presso lo spazio Theca - Ascolto il Tuo cuore, città: la Milano misteriosa di De Chirico, con l'architetto Monica Torri. Parallelamente alla mostra che Palazzo Reale dedica al pittore Giorgio De Chirico, una mattinata per riscoprire Milano attraverso i suoi dipinti dal fascino inquieto e discreto. Un viaggio fra i luoghi milanesi che furono raffigurati nella straniante atemporalità della Pittura Metafisica. Le vedute anni Trenta di piazza Affari, piazza Diaz, la Bicocca di Gregotti e il Parco della Vittoria al Portello sono enigmatiche e solitarie nelle raffigurazioni di De Chirico, che li trasforma in luoghi iconici e fuori dal tempo.
  • Domenica 3 novembre 2019 alle 10.30, presso Savini Milano - Il restauro della Sala delle Asse, con la storica dell’arte Anna Maria Penati. L’anno di Leonardo 500 sta per volgere al termine e ormai per pochi mesi ancora la Sala delle Asse del Castello Sforzesco è visitabile dal pubblico. Dal 2020 i restauratori torneranno all’opera, per completare il recupero delle decorazioni pittoriche realizzate da Leonardo da Vinci alla corte milanese di Ludovico il Moro. In questo matinée si va dietro alle quinte del restauro non ancora concluso, alla scoperta delle innovative tecniche conservative utilizzate e delle meravigliose scoperte venute alla luce nel corso di questi anni.
  • Domenica 24 novembre 2019 alle 10.30, presso Savini Milano - Nei sotterranei di Milano fra scheletri e ossa, con Cristina Cattaneo, direttrice e fondatrice del Labanof, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, e Mirko Mattia, Ricercatore del Labanof. In questa conferenza mattutina si racconta una parte di storia di Milano sorprendente e a tratti sconosciuta. I resti e gli scheletri di santi, nobili ma anche semplici popolani raccontano al pubblico vite particolari, tragedie e speranze, dall’età romana ad oggi.
  • Domenica primo dicembre 2019 alle 10.30, presso presso Savini Milano - La cucina a Milano tra barbajada e panettone, con la studiosa Gemma Iacona. Spazio all'antica tradizione lumbard in questa conferenza con colazioneper riscoprire Milano non solo con il cuore ma anche con il gusto. Un racconto della gastronomia e delle abitudini culinarie di Milano. Anche la cucina infatti, con la sua storia, le sue ricette tradizionali e i prodotti del suo territorio, rappresenta la vita e la cultura meneghine. Chi era l'impresario teatrale locale milanese che diede il nome alla tipica cioccolata calda? Chi inventò il risotto allo zafferano o improvvisò il dolce tipico del Natale meneghino? Fra storie di suore, regine e maestri vetrai in questo incontro si degustano una fetta di panettone e una tazza di cioccolata con caffè e panna.

Milano - È obbligatorio presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato. Il prezzo è inclusivo di caffè di benvenuto con biscotti di pasticeria, a firma di Savini Milano 1867. A seguire, l’incontro con gli esperti. È possibile prenotare online la propria colazione con incontro firmata Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 05:37.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, dal 31 ottobre 2019 al 30 gennaio 2020 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Archivi Aperti Milano 2019: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni, fino al 27 ottobre 2019 , Vivi un'esperienza spaziale: una settimana di eventi con l'Aeronautica Militare, fino al 27 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.