Colore come evento di spazi, mostra di Carlos Cruz‑Diez - Milano

Colore come evento di spazi, mostra di Carlos Cruz‑Diez - Galleria Dep Art - Milano

27/09/2019

Fino a martedì 21 gennaio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Si svolge dal 9 ottobre 2019 al 21 gennaio 2020 alla Dep Art Gallery di Milano la prima mostra personale di Carlos Cruz-Diez dopo la sua recente scomparsa.

Milano - La mostra Carlos Cruz-Diez. Colore come evento di spazi - realizzata in collaborazione con Articruz - ripercorre attraverso sedici grandi opere le fasi salienti del percorso dell’artista franco-venezuelano e ne mette in luce l’originalità della ricerca includendo lavori tratti da cinque delle sue serie più significative - Couleur AdditivePhysichromieInduction Chromatique, Chromointerférence e Couleur à l'Espace - oltre a uno spazio interattivo realizzato appositamente per la galleria milanese: Pyramide d'Interferences Chromatiques (2018).

Milano - Considerato tra i maggiori esponenti dell'arte cinetica e ottica, la sua opera lo ha portato ad affermarsi come uno dei principali pensatori del XX secolo nell’ambito del colore e a essere presente nei più prestigiosi musei del mondo come il MoMA Museum of Modern Art a New York, la Tate Modern a Londra, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris e il Centre Georges Pompidou a Parigi, il Museum of Fine Arts a Houston, il Wallraf-Richartz Museum di Colonia.

Il titolo della mostra Colore come evento di spazi richiama il fondamento dell’opera di Cruz-Diez, che dagli anni Sessanta si è concentrata sull’indagine percettiva del colore non come elemento compositivo ma come accadimento reale.Il colore diventa oggetto di una ricerca ottico-cinetica declinata non unicamente sulla superficie visuale ma nello spazio fisico e concreto dell’esperienza sensoriale.

L'inaugurazione è fissata per ore 19.00 di martedì 8 ottobre 2019. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a martedì 21 gennaio 2020 nei seguenti orari di apertura: 10.30-19.00 dal martedì al sabato (chiuso domenica e lunedì). Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2020 alle ore 02:46.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 30 settembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.