Sono bravo con la lingua - Milano

Sono bravo con la lingua - Teatro della Cooperativa - Milano

26/09/2019

Fino a domenica 26 gennaio 2020

Ore 20:30, 19:30, 17:00

© Laila Pozzo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da martedì 14 a domenica 26 gennaio 2020 al Teatro della Cooperativa di Milano arriva in prima nazionale lo spettacolo Sono bravo con la lingua scritto da Antonello Taurino e Carlo Turati e interpretato e diretto dallo stesso Taurino.

Milano - I Kuuk Thaayorre non hanno parole per distinguere destra e sinistra; i Piraha non ne hanno per i numeri; i finlandesi nella loro lingua non marcano il genere ma hanno un termine per la distanza che una renna può percorrere senza fermarsi; non è vero che gli eschimesi hanno infiniti sinonimi per neve, ma la propensione al risparmio dei cinesi dipende forse un po’ anche dalla loro lingua, dato che il tempo verbale del futuro non è grammaticalmente distinto dal presente.

Milano - Niente è più umano del linguaggio. Nasciamo con una disposizione naturale a parlare, così come il volo per gli uccelli: in-fante, in-fans, è colui che non parla. Perché la lingua è ciò che usiamo per comunicare, scrivere, raccontare il mondo; ma è anche una finestra sui nostri meccanismi cerebrali e un riflesso del mondo che ci circonda.

Un viaggio nella linguistica attraverso le curiosità più divertenti degli idiomi del mondo, un monologo nello stile di altri spettacoli di Taurino: argomenti serissimi trattati in modo comico. Qui è l’esilarante confessione di un docente di lingue antiche alle prese con la svolta lavorativa più destabilizzante della sua carriera: la possibilità di traferirsi in un’azienda hi-tech della Silicon Valley.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/12/2020 alle ore 10:17.

Potrebbe interessarti anche: N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 24 gennaio 2021 , La lettera, con Paolo Nani, fino al 7 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.