Senza filtro: uno spettacolo per Alda Merini - Milano

Senza filtro: uno spettacolo per Alda Merini - MTM Teatro Litta - Milano

26/09/2019

Fino a domenica 3 novembre 2019

Ore 19:30

© Lorenza Daverio

TERMINATO

Milano - Tra gli eventi in programma a Milano in occasione del decennale della morte di Alda Merini (1 novembre 2009 - 1 novembre 2019), anche lo spettacolo Senza filtro di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, in scena da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 alla Cavallerizza del Teatro Litta. In scena Rossella Rapisarda; musiche originali dal vivo di Marco Pagani.

Milano - Primo novembre. È la notte dopo. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo, battito per battito. Pagine che in un istante volano via. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo.

Milano - I protagonisti: un angelo custode e l’Alda. Ma oggi è dopo. È tutto vuoto al bar. Nemmeno un caffè. Dove sono finiti il Pier, la Ginetta, il Renato, il Giancarlo, dov’è l’Alda? Eppure sembra ancora di sentirle quelle voci e di rivederle quelle facce, facce in bilico, facce incompiute, facce di anime amanti di un amore senza filtro, che non si protegge dalla vita, di un amore vietato, perché troppo amore cambia, rende diversi, pericolosi. E allora meglio rinchiuderli quelli così, meglio rinchiuderli dentro una casa, dentro un ruolo, dentro una corsia di manicomio, dentro un bar.

Due sedie, una macchina da scrivere, un finale da trovare. Ora. L’epilogo del libro di una vita e l’Alda non c’è; o forse aspetta che il suo custode, quello strano clown che non capisce bene come funziona la vita, impari a fumare. Fantasmi, angeli, uomini: oggi la terra sembra non essere mai stata tanto vicina al cielo. E quella musica del Charlie sembra quasi di sentirla ancora.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/01/2020 alle ore 22:52.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Alice nel paese delle meraviglie, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.