Open Night: buon compleanno Museo - Milano

Open Night: buon compleanno Museo - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

24/09/2019

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 18:30

Nuove Gallerie Leonardo © Lorenza Daverio

TERMINATO

Milano - Sabato 15 febbraio 2020 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano regala una serata gratuita per festeggiare il suo 67° compleanno, proponendo un programma di attività speciali aperte al pubblico dalle ore 19.00 alle 23.00.

Milano - In un’atmosfera insolita i visitatori possono visitare liberamente le esposizioni permanenti, tra cui le nuove Gallerie Leonardo aperte gratuitamente per la prima volta, partecipare ai laboratori interattivi come Tinkering, Leonardo, Alimentazione, Genetica e Biotecnologia, immergersi nella suggestiva atmosfera luminosa del lanciatore Vega e assistere alla messa in funzione della macchina Regina Margherita.

Milano - Vengono inoltre organizzate delle visite guidate per scoprire alcuni dei più importanti oggetti delle collezioni come il Transatlantico Conte Biancamano nel Padiglione Aeronavale, il frammento di roccia lunare nella sezione Spazio o gli affreschi di Pietro Gilardi e i dipinti dalla Pinacoteca di Brera nella Sala del Cenacolo, ma anche alle esposizioni temporanee come La voce dei metalli di Roberto Ciaccio nel Padiglione Ferroviario.

La proposta prevede inoltre approfondimenti con esperti italiani e internazionali tra cui l’incontro, organizzato con Fondazione Ibsa, con il fisico delle particelle James Beacham, che accompagna i visitatori attraverso il complesso mondo della fisica alla scoperta dei misteri della gravità, quello con il professore di analisi numerica Alfio Quarteroni, che indaga il rapporto tra matematica e medicina, o ancora quello con il rapper Moder e l’attore Modou Gueye che affrontano, partendo dalla storia del transatlantico Conte Biancamano, il complesso tema della migrazione delle culture tra passato e presente insieme a Claudia Gualtieri, professoressa di culture e letterature anglofone.

Non mancano poi momenti dedicati ad altri due importanti temi scientifici: lo spazio e la robotica che ha come protagonista una novità assoluta all’interno del museo. La serata di apertura gratuita è infatti l’occasione per celebrare l’inizio della collaborazione tra il Museo, Comau e Fondazione Agnelli, nata con l’obiettivo di raccontare la tecnologia industriale a un pubblico di non addetti ai lavori, svelandone potenzialità e sfide. Il primo passo di quello che sarà un sodalizio annuale, è l’arrivo al museo di robot Amico, un robot umanoide basato su tecnologia Racer 3, realizzato in soli due esemplari al mondo, che accoglie i visitatori dando prova delle proprie abilità.

Il programma della serata prevede anche performance artistiche, come quella della pianista Giusy Caruso, musica dal vivo a partire dalle ore 21.00 con il quintetto jazz Cosimo and the Hot Coals, installazioni e una speciale area food. Tutte le attività sono gratuite, libere fino a esaurimento posti e non prenotabili.

Per ulteriori informazioni contattare il museo telefonando al numero 02 485551.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 07:15.

Potrebbe interessarti anche: La scuola della città: lezioni aperte di arte, politica e letteratura, fino al 28 aprile 2020 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Mistica, festival dei mondi esoterici, fino al 23 febbraio 2020 , Leonardo3 Museum, visite tematiche per scoprire il mondo di Leonardo, fino al 16 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.