Canova: i volti ideali, mostra - Milano

Canova: i volti ideali, mostra - Gam Galleria d'Arte Moderna - Milano

24/09/2019

Da venerdì 25 ottobre a domenica 15 marzo 2020

Altre foto

Milano - Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020, la Gam - Galleria d’Arte Moderna di Milano celebra il genio del Neoclassicismo con la mostra Canova: i volti ideali, curata da Omar Cucciniello e Paola Zatti e promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Galleria d’Arte Moderna di Milano e dalla casa editrice Electa.

Milano - Per la prima volta viene ricostruita la genesi e l’evoluzione delle teste ideali, una tipologia di busti femminili realizzati dallo scultore all’apice della sua carriera, attraverso 39 opere di cui 24 di Antonio Canova. Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come l’erma di Corinna e la Musa realizzata per Charles Long nel 1817.

Milano - Le opere provengono dai principali musei nazionali (tra cui Gallerie degli Uffizi di Firenze, Gipsoteca Canoviana di Possagno, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Correr di Venezia) e internazionali (come il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, J. Paul Getty Museum di Los Angeles, Kimbell Art Museum di Fort Worth, Museu Calouste Gulbenkian di Lisbona, Musée des Beaux Arts di Lione, Musée Fabre di Montpellier), oltre che da collezioni private.

Antonio Canova è protagonista dell’autunno artistico di Milano: nello stesso periodo, infatti, alle Gallerie d’Italia di piazza Scala si può visitare la mostra Canova e Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, a cura di Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca.

La visita alla mostra Canova: i volti ideali è inclusa nel biglietto di ingresso alla Gam di Milano, che costa 5 euro (ridotto 3 euro per visitatori di età compresa tra i 18 e i 25 anni, studenti universitari e over 65; ingresso gratuito per minori di 18 anni e disabili con accompagnatore). L'ingresso è gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00 e ogni prima domenica del mese. Questi gli orari di apertura della Gam: 9.00-17.30 dal martedì alla domenica (ultimo accesso un'ora prima dell'orario di chiusura), lunedì chiuso. Giorni di chiusura: 25 dicembre, 1° gennaio, Lunedì di Pasqua e 1° maggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:35.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.