Stardust: fotografia e mitologia western, mostra degli studenti del Naba - Milano

Stardust: fotografia e mitologia western, mostra degli studenti del Naba - MuFoCo - Museo di Fotografia Contemporanea - Cinisello Balsamo (Milano)

23/09/2019

Fino a domenica 20 ottobre 2019

Ore 17:00, 20:00

© mufoco.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Cinisello Balsamo (Milano) - Da sabato 28 settembre a domenica 20 ottobre 2019 presso il Museo della fotografia contemporanea - MuFoCo di Cinisello Balsamo (Milano) è possibile ammirare i lavori degli studenti del Master in Photography and Visual Design del Naba.  

Cinisello Balsamo (Milano) - La mostra Stardust: fotografia e mitologia western è un progetto espositivo in cui gli studenti, attraverso una serie di progetti editoriali, restituiscono nuove interpretazioni e declinazioni del genere western nel cinema, attraverso la fotografia.

Cinisello Balsamo (Milano) - Il genere western, protagonista nelle sale del MuFoCo, si può forse definire come il più tipicamente americano tra i generi, non solo per le classiche ambientazioni ma anche per i temi portanti che lo riguardano, apparentemente semplici e tuttavia moltopotenti. Gli schemi narrativi, spesso basati su poche figure eroiche o maledette inserite in paesaggi aspri e immensi, ne costituiscono l’ossatura, che è stata nel tempo declinata in molti modi diversi. Da John Ford a Sergio Leone, fino a Quentin Tarantino, questo modo di fare cinema nei decenni ha saputo evolvere come pochi altri e vivere stagioni straordinarie.

Con oltre 30 lavori gli studenti del Naba restituiscono al pubblico di Stardust - Fotografia e mitologia western tale varietà interna al cinema western investigandone i temi del paesaggio, della violenza, dell’avventura ma anche utilizzato il genere come base per una riflessione sul nostro tempo. I lavori esposti dimostrano l'utilizzo delle strategie più allargate della fotografia contemporanea oggi a disposizione, spesso combinando tra loro pratiche tradizionali della fotografia con le tecniche più recenti. 

L’allestimento della mostra Stardust consente al pubblico di sfogliare i libri realizzati in copia unica dagli studenti ed è completato da una serie di poster progettati ad hoc, come richiamo immediato all’immaginario cinematografico.

Gli orari della mostra sono i seguenti: da mercoledì a venerdì ore 16.00-19.00; sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00. L'ingresso è libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 19:35.

Potrebbe interessarti anche: Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Come in uno specchio: fotografie con testi d'autore, mostra di Gianni Berengo Gardin, fino al 2 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.