Il dittico Monteverdi Bizet in concerto - Milano

Il dittico Monteverdi Bizet in concerto - Spazio Teatro 89 - Milano

20/09/2019

Fino a venerdì 8 novembre 2019

Ore 20:00

© spazioteatro89.org

TERMINATO

Milano - Giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2019 (ore 20.00) arriva allo Spazio Teatro 89 di Milano il dittico Monteverdi-Bizet con le opere liriche Il combattimento di Tancredi e ClorindaCarmen.

Milano - Il combattimento di Tancredi e Clorinda è considerata una delle opere magistrali e più rappresentative di Claudio Monteverdi. Scritta sul testo di Torquato Tasso nel 1624, il dramma riprende le vicende narrate nel canto XII della Gerusalemme liberata, in cui il cavaliere cristiano Tancredi, innamorato di Clorinda, guerriera musulmana, viene costretto dalla sorte a battersi in duello proprio con lei e ad ucciderla. In quest'opera, che costituisce una pietra miliare nella storia della musica drammatica del XVII secolo, Monteverdi sperimenta soluzioni musicali nuove, con l'orchestra che imita musicalmente alcuni effetti sonori descritti nel testo, come il galoppo di un cavallo o il clangore delle armature durante lo scontro.

Milano - Daniele Piscopo cura regia, scene e costumi del Combattimento di Tancredi e Clorinda e rilegge il dramma alla luce dell'immortale scontro tra popoli che credono in un dio diverso; il giovane soprano Isabel Lombana Mariño interpreta il testo e i due amanti, accompagnata al pianoforte da Andrès Gallucci.

Carmen invece è la celeberrima opera in quattro atti di Georges Bizet. Alla base dell’opera di Bizet c’è una storia di amore, di passione e di gelosia che finisce con la morte di Carmen che, dopo aver sedotto Josè, lo abbandona per seguire Escamillo. C’è un’altra donna, Micaela, che vorrebbe diventare la moglie di Josè, anche per volere della madre di lui che sta per morire. Alla fine Carmen e Josè si incontrano a Siviglia, ma la donna non vuole seguire Josè e lui la pugnala uccidendola.

Ad occuparsi della riduzione musicale e drammaturgica di Carmen, ispirata a La tragedie de Carmen di Peter Brook, è il direttore artistico e regista Gianmaria Aliverta; il giovane mezzosoprano Elena Caccamo veste i panni di Carmen, Leon De La Guardia è Don Josè, Isabel Lombana Mariño fa anche Micaela, Omar Camata è Escamillo. 

L’Orchestra di VoceAllOpera è diretta da David Levi. Un'occasione unica allo Spazio Teatro 89 per vedere insieme queste due pietre miliari della storia dell'opera lirica. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 40914901.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/01/2020 alle ore 22:54.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Alice nel paese delle meraviglie, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.