Le confessioni di Monica a Sant’Agostino - Milano

Le confessioni di Monica a Sant’Agostino - Teatro Linguaggicreativi - Milano

19/09/2019

Fino a sabato 12 ottobre 2019

Ore 20:30, 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 11 e sabato 12 ottobre, ad aprire la stagione 2019/20 del Teatro Linguaggicreativi di Milano è lo spettacolo Le confessioni di Monica a Sant’Agostino, di e con Lorena Senestro, tratto da Le Confessioni di Sant’Agostino; regia Massimo Betti Merlin (produzione La Caduta).

Milano - L’opera, scritta nel 398 D.C., è il capolavoro di Agostino d’Ippona, santo, filosofo e padre riconosciuto del pensiero moderno. Si tratta di una lunga conversazione con Dio scritta per essere letta a viva voce, un cammino fra gli eterni e immutabili problemi esistenziali e la cura della propria anima.

Milano - L’autrice e attrice Lorena Senestro, riprendendo le parole, i temi e la forma delle Confessioni, dà voce alla madre di Agostino, Monica, figura dibattuta e contraddittoria poi proclamata santa per aver condotto il figlio alla fede. È lei che, rivolgendosi al figlio invece che a Dio, si confessa di fronte al pubblico.

Ne esce un dialogo vivo, illuminato, che conduce gli spettatori ad una riflessione sui limiti e sulle speranze dell’esistenza. Monica è una madre apprensiva e severa, completamente dedita alla conversione del figlio primogenito al Cristianesimo, un figlio adorato più di Dio.  In scena i temi di fondo delle Confessioni: l'amore mortale e la sua declinazione nel rapporto genitore-figlio, l'ambizione, la vecchiaia e la memoria - luogo mitico dove Agostino fa dimorare la felicità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 19:56.

Potrebbe interessarti anche: Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020 , Aquadueo: un pianeta molto liquido, dal 8 giugno al 12 giugno 2020 , Harper Regan - due giorni nella vita di una donna, dal 5 giugno al 14 giugno 2020 , Far finta di essere sani, dal 4 giugno al 21 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.