Il patto della montagna, proiezione del film con dibattito - Milano

Il patto della montagna, proiezione del film con dibattito - Il Cinemino - Milano

17/09/2019

Lunedì 23 settembre 2019

Ore 21:15

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Lunedì 23 settembre 2019 alle ore 21.15 presso il Cinemino di Milano è in programma la proiezione del film Il patto della montagna di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini (Italia, 2017): in occasione della fashion week Milano Moda Donna 2019, un documentario che oltre a parlare di moda e di storia, offre l’occasione di trattare un tema molto attuale, la parità salariale uomo-donna.

Milano - Il film sarà introdotto dalla produttrice Francesca Conti, dal regista Manuele Cecconello e da Lorenzo Canova di Sensi Contemporanei. Presenti anche, per la Camera del Lavoro di Milano, Melissa Oliviero (Cgil) e Roberta Vaia (Cisl). 

Milano - Il patto della montagna è il primo atto in cui in Europa si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna. Tra il 1944 e 1945, nel momento più difficile del secondo conflitto mondiale, imprenditori, operai e partigiani si riuniscono clandestinamente a Biella per siglare un accordo che permette di mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando il principio della parità retributiva a parità di lavoro.

Il racconto intreccia la storia della Resistenza con il fascino dell’alta moda contemporanea, che in quella terra trova ancora oggi i tessuti più fini, forgiando l’identità di un luogo con gli ingredienti del lavoro, della creatività e della capacità di competere. Il senso del film è che la qualità dei prodotti è radicata nella qualità immateriale delle relazioni tra le persone, qualcosa che non si può delocalizzare facilmente. Una metafora per l’oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.

Qui info su tessera 2019 e biglietti del Cinemino. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 35948722.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 18:36.

Potrebbe interessarti anche: La domenica del viaggiatore, rassegna cinematografica dedicata al viaggio, fino al 21 giugno 2020 , Pop Corn e Manette, rassegna cinemagotrafica sul tema del diritto, fino al 22 giugno 2020 , Milano Film Festival 2020, dal 2 ottobre al 8 ottobre 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.