Brera Design Days 2019 - Milano

Brera Design Days 2019 - - Milano

16/09/2019

Fino a giovedì 10 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - 7 giorni di talk, mostre e workshop aperti gratuitamente al pubblico. Da venerdì 4 a giovedì 10 ottobre 2019 Studiolabo presenta la quarta edizione dei Brera Design Days, quest'anno dedicati al tema Grand'Italia (?).

Milano - Indagare le relazioni del design con la progettazione, l’intelligenza artificiale, le politiche urbane, la grafica, i servizi e la vita quotidiana. Promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile. Innescare il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future. Questi alcuni dei temi intorno ai quali si discute durante i Brera Design Days 2019, il festival che si svolge nel distretto di Brera e che quest'anno è dedicato interamente all’Italia, quell’Italia che detiene ancora un primato nel campo del design: dalle personalità che ne hanno fatto la storia, alle scuole di eccellenza e alle aziende storiche.

Milano - Mentre all’estero il design non è più solo prodotto ma sempre più progetto immateriale, pensiero e processo, in Italia il design fatica a rinnovare la capacità di autogenerazione e di incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati, oltre che a sviluppare una cultura del progetto condivisa a livello nazionale, con conseguente difficoltà ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori fondamentali. 

Il fitto programma dei Brera Design Days 2019 prevede la presenza di diversi nomi che disegnano le tendenze del design, quali Giulio Iacchetti, Luca NichettoLorenzo Palmieri, Carlo Ratti, Elena Salmistraro, Vittorio Grassi, studi di architettura e progettazione come Piuarch, Lombardini22, Park AssociatiDesign Group Italia, Cza Cino Zucchi Architetti, icone internazionali come Salt & Pepper Pavel Fuksa per il graphic design, Luba Elliot, Carlo Ratti e Mauro Martino per l’intelligenza artificiale, Heleen Van Gent per la ricerca dei trend di colore.

In diversi luoghi e showroom di Brera, questi e altri ospiti sono protagonisti di talk, mostre e workshop gratuiti e aperti al pubblico. Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi sul sito dei Brera Design Days, dove è possibile reperire tutte le informazioni sulla manifestazione e consultarne il programma completo e aggiornato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 12:12.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Aperti per Voi, visite straordinarie ai depositi del Mudec, fino al 27 giugno 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Milano21 Half Marathon 2020, mezza maratona, 29 novembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.