Bambole perverse, presentazione del libro con apericena e live delle Rougenoire - Milano

Bambole perverse, presentazione del libro con apericena e live delle Rougenoire - Centro Artistico Alik Cavaliere - Milano

16/09/2019

Giovedì 19 settembre 2019

Ore 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Qual è il segreto delle dive del cinema? Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri raccontano nel loro libro Bambole perverse: le ribelli che sconvolsero Hollywood (La Nave di Teseo), la storia di donne libere ed eversive.

Milano - Giovedì 19 settembre 2019, alle ore 19.30, presso lo spazio Alik Cavaliere di Milano è in programma una serata dedicata alla presentazione di Bambole perverse, con tanto di apericena e musica live.

Milano - Il libro Bambole perverse è un catalogo delle dive cinematografiche che racconta le donne del grande schermo, dalle icone intramontabili del passato alle loro eredi di oggi, facendo saltare convenzioni e generi, sgretolando gli stereotipi. Storie di lotte al femminile, che a partire dagli anni '70 videro donne come Majorie Rosen e Molly Haskell, e riviste militanti come Camera Obscura e Women & Film, rovesciare le storie del cinema fino a quel momento raccontate prevalentemente dagli uomini per altri uomini, e iniziarono ad allargare la visione di un film e della storia che lo produce, rianalizzando l’immagine della donna occidentale nel cinema e il suo ruolo attivo.

La serata prosegue in compagnia del gruppo Rougenoire, rock band 100% femminile. Preso a prestito il nome dallo smalto di Mia Wallace, protagonista del film Pulp Fiction di Quentin Tarantino, le musiciste hanno a tutt'oggi all’ attivo centinaia di esibizioni dal vivo grazie al loro show dirompente, che ricalca l'impatto sonoro e visivo delle leggendarie rock band degli anni '70 e '80.

L’apericena è a cura di Cascina Caremma e propone un servizio buffet e bevande, con piatti di cibo biologico a chilometro zero.

L'evento, nell’ambito della rassegna Metissage, pagine di CineMusicArte, prevede il versamento di 15 euro per l'apericena, mentre a chi non desidera cenare è richiesto un contributo volontario (per info e prenotazioni 389 6986350). L’iniziativa rappresenta un’occasione per conoscere le opere dell’artista Alik Cavaliere nella cornice antica dello stabile e dei giardini di via De Amicis 17.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 18:31.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , BookCity Milano 2020: le date, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.