Sulle favole di Leonardo, mostra di Enrico Pinto - Milano

Sulle favole di Leonardo, mostra di Enrico Pinto - Biblioteca Sormani - Milano

13/09/2019

Fino a sabato 26 ottobre 2019

Milano - Da giovedì 26 settembre a sabato 26 ottobre 2019 gli spazi espositivi della Sala del Grechetto nella Biblioteca Sormani di Milano ospitano la mostra delle opere di Enrico Pinto, costituite da incisioni Sulle favole di Leonardo.

Milano - La mostra, curata da Simona Paoli, raccoglie circa 50 opere sulle Favole di Leonardo da Vinci, raffigurate in incisioni ad acquaforte, sia in bianco e nero che a colori su lastra unica, realizzate dal 2014 al 2018. La mostra presenta, tramite la trasposizione dalla parola all'immagine - questi scritti letterari di Leonardo, poco conosciuti e raramente trattati dagli studiosi sebbene Augusto Marinoni già nel suo volume Leonardo da Vinci. Scritti Letterari (Bur) abbia affermato che «le Favole rappresentano il migliore sforzo letterario di Leonardo».

Milano - Enrico Pinto ha fin dal 1957 avuto interesse per queste Favole riprendendo la riflessione su queste più volte e in vari periodi in forma pittorica. In questi ultimi cinque anni si è dedicato esclusivamente alla realizzazione calcografica ritenendo che questa tecnica sarebbe stata la più adatta a rappresentarle. Come scrive l'artista nella sua prefazione in catalogo «affidandomi al metallo, potevo ottenere un'immagine più vicina alla forza della parola scritta... Ciò che sorprende nella scrittura delle Favole è che esse, con la sola parola scritta, siano state capaci di suscitare, allora come oggi, forti e concrete immagini visive in chi le legge o le ascolta».

La mostra di Enrico Pinto è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:36.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.