Il commissario Maigret: i romanzi di Simenon nell'arte di Carcupino, mostra - Milano

Il commissario Maigret: i romanzi di Simenon nell'arte di Carcupino, mostra - Wow Spazio Fumetto - Milano

13/09/2019

Fino a domenica 20 ottobre 2019

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 21 settembre al 20 ottobre 2019, presso il museo Wow Spazio Fumetto di Milano, è allestita la mostra Il commissario Maigret: i romanzi di Simenon nell'arte di Carcupino, visitabile a ingresso gratuito.

Milano - Novant’anni fa, nel 1929, si racconta che lo scrittore ventiseienne Georges Simenon scrivesse il romanzo Pietro il lèttone seduto al tavolo di un caffè nel porto olandese di Delfzijl. Era l'inizio della lunga serie di polizieschi con il commissario Maigret (75 romanzi e 15 racconti), che Simenon avrebbe scritto in 43 anni, dandogli celebrità in tutto il mondo.

Milano - Il personaggio ha ispirato anche molteplici adattamenti cinematografici e televisivi, tra cui la serie di Le inchieste del commissario Maigret andate in onda tra il 1964 e il 1972, con Gino Cervi nel ruolo del protagonista.

Il successo dello sceneggiato ha suggerito all'editore Arnoldo Mondadori di pubblicare in anteprima alcuni romanzi e racconti inediti di Maigret sul settimanale Epoca e soprattutto su Grazia, prima dell'edizione in libro, affidando il compito di illustrarli al magistrale pennello di Ferdinando Carcupino.

La mostra consente per la prima volta di vedere oltre 30 di quelle illustrazioni esposte tutte insieme e corredate da un inedito apparato storico e critico.

L'inaugurazione è fissata alle ore 17.00 di sabato 21 settembre alla presenza di Venanzio Alberti e Andrea Cassone (curatori della mostra), Stefania Carcupino e Susanna Francalanci (Associazione F. N. Carcupino), Giorgio Pinotti (esperto di Simenon ed editor in chief Adelphi) e Luigi F. Bona (direttore di Wow Spazio Fumetto).

La mostra è poi aperta al pubblico a ingresso libero fino a domenica 20 ottobre nei seguenti orari: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00; lunedì chiuso. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 49524744/45.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 20:07.

Potrebbe interessarti anche: Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Come in uno specchio: fotografie con testi d'autore, mostra di Gianni Berengo Gardin, fino al 2 agosto 2020

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.