Il Teatro Valdoca presenta i volumi Album e Tavole dei Giuramenti - Teatro Franco Parenti - Milano

12/09/2019

Lunedì 16 settembre 2019

Ore 18:30

TERMINATO

Milano - La storica compagnia romagnola di teatro d’arte e d’autore Teatro Valdoca si racconta attraverso la sua avventura Giuramenti. Il progetto, che si compone di due volumi Album dei Giuramenti e Tavole dei Giuramenti (Quodlibet), viene presentato presso la Sala AcomeA del Teatro Franco Parenti di Milano lunedì 16 settembre 2019 alle 18.30.

Milano - Presenti gli autori Lorella Barlaam, Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi, in un dialogo con la regista Alina Marazzi. Congedo in versi a cura di Mariangela Gualtieri. Questo libro d’arte vuole condividere con il lettore i tratti di un’avventura teatrale memorabile, che ha portato allo spettacolo Giuramenti.

Milano - Dopo due anni di incontri e seminari, nel 2017 Cesare Ronconi ha formato un gruppo di dodici attori e con loro, in un luogo appartato e selvatico, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, ha guidato tre mesi di vita in comune, in un tempo che era insieme di prove teatrali, di studio, di vita nel bosco.

Fino alla formazione di un «corpo di corpi», cioè di un coro teatrale caratterizzato da «empatia, impasti profondi che lo generano e lo tengono in vita». Il libro intende fissare quanto si è depositato nei tre anni di lavoro, in pensieri, versi e immagini, quanto cioè, al di là dello spettacolo, mantiene vitalità propria, in dialogo col più vasto e comune canone teatrale.

Due i tomi: l’Album dei Giuramenti, che nella prima parte (Stanze), contiene le riflessioni teoriche di Lorella Barlaam intorno ai temi che hanno segnato i passaggi chiave di quanto vissuto, e il testo vero e proprio di Giuramenti. Versi scritti durante la notte, prendendo ispirazione dal lavoro del regista con gli attori, che Mariangela Gualtieri presentava ogni giorno alla «comunità teatrale animale».

Nel secondo tomo, Tavole dei Giuramenti, vengono riportate alcune visioni delle prove, del lavoro e della vita comune, un’elaborazione di fotogrammi che Cesare Ronconi ha passato al banco ottico, in una sequenza che restituisce la cifra dell’avventura vissuta.

L'ingresso al Teatro Franco Parenti per questa presentazione richiede un biglietto di cortesia di 3,50 euro. Per informazioni 02 59995206.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2019 alle ore 17:41.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Friendship Tour di Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes - BookCity 2019, 17 novembre 2019 , Bambole perverse, presentazione del libro con apericena e live delle Rougenoire, 19 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.