Milano Liberty: tour guidato ai tesori incantati dei palazzi di Porta Venezia

Milano Liberty: tour guidato ai tesori incantati dei palazzi di Porta Venezia - - Milano

12/09/2019

Fino a domenica 20 ottobre 2019

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sensualità e femminilità all’angolo tra via Palestro e corso Venezia. È da qui che prende il via l’itinerario sulla Milano Liberty organizzato da Neiade, tra palazzi fiabeschi, cortili nascosti, fregi con decorazioni floreali e animali in ferro battuto, mosaici multicolori.

Milano - Lo stile architettonico Liberty, all’inizio del ‘900, trasformò numerose dimore di Milano in vere opere d’arte, ricche di linee sinuose che ne impreziosiscono gli esterni quanto gli interni. Si parte da Palazzo Castiglioni, il primo palazzo liberty milanese, costruito all’inizio del ‘900 dall’architetto Giuseppe Sommaruga. Non tutti sanno che un tempo, proprio accanto all’ingresso del Palazzo Castiglioni, c’erano due statue di figure muliebri seminude e in atteggiamento un po’ troppo provocante per i milanesi: fu subito scandalo e le due furono presto rimosse.

Milano - Lungo il percorso della Milano Liberty ci si imbatte poi nella Casa Berri-Meregalli con le sue ricche decorazioni e nell’originalissima Casa Galimberti interamente coperta con ceramiche decorate, fiori e figure umane. All’angolo con via Melzo si erge invece una palazzina che un tempo ospitava il Cinema Dumont, uno dei primi cinematografi di Milano. E poi Casa Campanini e il magnifico Palazzo dell’Hotel Diana Sheraton che qualcuno ricorderà come Bagni Diana, piscina pubblica di lusso dell’Ottocento.

Per ulteriori informazioni, costi e iscrizioni al tour Milano Liberty consultare il sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2020 alle ore 05:19.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera, fino al 29 maggio 2020 , Lecturae Dantis Inferno: incontri di lettura della Divina Commedia, fino al 28 marzo 2020 , Aperti per Voi, visite straordinarie ai depositi del Mudec, fino al 27 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.