Le città felici hanno l’architettura, mostra di Anna Bochkova - Milano

Le città felici hanno l’architettura, mostra di Anna Bochkova - Passante Ferroviario di Lancetti - Milano

12/09/2019

Fino a mercoledì 20 novembre 2019

Milano - Dal 19 settembre al 20 novembre 2019, SpazioSerra presenta presso il Passante Ferroviario di Lancetti a Milano la mostra Le città felici hanno l’architettura, prima personale italiana di Anna Bochkova (1995). Iscritta all’Accademia di Belle Arti di Vienna, l’artista, di origini russe, lavora per una settimana all’interno dello spazio per poi presentare le sue opere giovedì 19 settembre 2019, con inaugurazione alle ore 18.30.

Milano - Il titolo della mostra è una citazione tratta da Verso una Architettura, libro manifesto di Le Corbusier pubblicato nel 1923. Il francese, esponente del Razionalismo, sostiene che gli architetti abbiano il compito di rendere felici i popoli e di conseguenza il luogo in cui essi abitano. In questo modo trasferisce un sentimento umano (la felicità) a un oggetto artificiale (la città) che è realizzato tramite un dispositivo (l’architettura).

Milano - La mostra presenta all’interno dello spazio un’opera site-specific composta da circa trenta colonne realizzate con cartone vegetale e gesso acrilico dipinto di bianco, oppure con ferro, cotone e bitume. La ricerca di Anna Bochkova parte dallo studio delle strutture compositive urbane per approdare a una sintesi formale scultorea: le sue opere appaiono come esili monoliti ad altezza umana derivati da geometrie elementari. L’artista utilizza un’estetica che parte dall’architettura della città, dalla sua conformazione e delle strutture che ci abitano.

Le contaminazioni della ricerca artistica di Bochkova spaziano attraverso un secolo di storia della scultura e dell’architettura. Raccontano una realtà (artificiale) apparentemente asettica, ma che sotto lo strato grezzo della materia vive e prova dei sentimenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 08:32.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.