Natale in casa Cupiello - Milano

Natale in casa Cupiello - Teatro Talisio Tirinnanzi - Legnano (Milano)

12/09/2019

Domenica 19 dicembre 2021

Ore 17:00

© facebook.com/pg/Kicece-Compagnia-Teatrale-684599944907458

CalendarioDate, orari e biglietti

Legnano (Milano) - Domenica 28 novembre 2021 (ore 17.00) va in scena lo spettacolo Natale in casa Cupiello, un testo di Eduardo De Filippo portato sul palco del Teatro Tirinnanzi di Legnano (Milano) dalla Compagnia Teatrale Kicecè, diretta da Claudio Pellegrino.

Legnano (Milano) - In un tempo lontano non cesistevano i computer o telefonini e solo la loro idea rera pura fantascienza e con ventimila lire si pranzava al ristorante. Insomma, altri tempi. Anche i valori umani avevano un’altra importanza, la vita scorreva con ritmi diversi. Nei rioni i rapporti umani erano caldi, sinceri, con il vicinato si rasentava spesso la familiarità, dove il regno più solido era la famiglia, il Presepe un’istituzione, il Natale la Festa.

Legnano (Milano) - Da tali spunti si è snodato il genio di Eduardo De Filippo, per tre atti intensi tra il serio ed il faceto, la risata e la timida lacrima. Una teatralità che sì, fa pensare al dramma che ovatta la storia, ma che di fatto non viene mai soffocata grazie alle vicissitudini di Natale in casa Cupiello, spassosa e indiscutibile pietra miliare del teatro e della storia artistica napoletana. In breve: in casa Cupiello il capofamiglia è Luca, perennemente immerso nel suo mondo umile, con la passione del Presepe. La figura più carismatica tuttavia è quella di Concetta, moglie con i pantaloni e solvente delle beghe familiari. C’è poi Tommasino, figlio scapestrato ed eterno nemico di zio Pasquale, invadente ospite fisso e ladruncolo come il nipote. La più colta di famiglia è Ninuccia, che dopo anni passati sui libri accetta di sposarsi con il ricco commerciante Nicola, seppur infelice per tale matrimonio. Ama infatti l’intelligente e giovane Vittorio Elia, la cui  comparsa nella calma domestica rischierà di scalfire la tranquillità del Signor Cupiello, sempre all’oscuro delle vicende della famiglia. Un classico d’autore imperdibile, da vedere o rivedere con gusto. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 331 7189086. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2022 alle ore 01:06.

Potrebbe interessarti anche: La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 3 maggio 2022 , Cyrano sulla Luna, dal 27 giugno al 9 luglio 2022 , Pretty Woman: il Musical, fino al 23 gennaio 2022 , Funeral Home, dal 20 aprile al 24 aprile 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.