Herstory 3: immagini in R‑evoluzione - Milano

Herstory 3: immagini in R‑evoluzione

11/09/2019

Mercoledì 11 marzo 2020

Ore 20:45

© facebook.com/pactasaloneviadini

Milano - Il progetto DonneTeatriDiritti prosegue al Pacta Salone di Milano mercoledì 11 marzo 2020, con Herstory 3: immagini in R-evoluzione. Una conferenza/spettacolo per la presentazione del numero monografico Ricerche Storiche. La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi a cura di Monica Macchi.

Milano - Herstory, un gioco di parole che rimanda alla femminilizzazione di History, è un progetto web di storia orale in creative Commons del collettivo Mosereen che ricostruisce la partecipazione delle donne alla rivoluzione egiziana del 2011 attraverso otto monologhi. Questo progetto è stato declinato e utilizzato in ambiti diversi: dalla divulgazione accademica a forme artistiche fino a essere utilizzato in chiave didattica in una scuola superiore.

Milano - La conferenza/spettacolo intende analizzare e condividere alcuni di questi lavori mostrando anche le tavole che spiegano le scelte fatte dagli studenti (simboli, colori, caratteri, immagini da cui sono partiti...) attingendo anche a un universo femminile più ampio da Ipazia alle Madri di Plaza de Majo fino ai versi dedicati da Mahmoud Darwish alle donne.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Alice nel paese delle meraviglie, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.