Sulle tracce della legge: attività speciali con i Carabinieri per bambini e famiglie - Milano

Sulle tracce della legge: attività speciali con i Carabinieri per bambini e famiglie - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

11/09/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

TERMINATO

Milano - Prosegue la collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con un nuovo weekend di attività speciali per i visitatori - adulti e bambini - sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

Milano - Tanti i fronti di impegno dei Carabinieri da scoprire in quest’occasione. Il Nucleo Radiomobile di Milano mostra ad esempio come funziona l’etilometro, con i Nas si va alla scoperta degli effetti indesiderati di cosmetici e tatuaggi mentre il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza fa conoscere la banca dati dei beni sottratti illecitamente. Con il Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi si possono vivere esperienze sensoriali nel mondo vegetale, mentre il Comando Forestale di Milano mostra come si misurano gli alberi, e il Nucleo Cites come fare acquisti che non danneggino le specie protette. I cani del Nucleo Cinofili di Casatenovo danno infine dimostrazione delle loro abilità nello scovare gli esplosivi.

Milano - Di seguito il programma completo del weekend di attività speciali con i Carabinieri (tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (che ha un prezzo di 10 euro, inclusa la visita libera alla mostra Leonardo da Vinci Parade).

  • Pronti a intervenire (sabato e domenica, a ciclo continuo dalle 10.00 alle 18.00). Cosa succede quando si guida in stato di ebbrezza? Come funziona un etilometro? Adulti e bambini a partire dai 9 anni possono scoprire l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la Seat Leon, la Ducati Multistrada, la Jeep Grand Cherokee e la Bmw Rt1200, alcuni dei mezzi più avanzati usati dal Nucleo Radiomobile di Milano dei Carabinieri per il pronto intervento. Non è necessaria la prenotazione.
  • Dalla parte della salute (sabato a ciclo continuo dalle 14.00 alle 18.00; domenica a ciclo continuo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Insieme ai Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) si parla di estetica, benessere e salute: quali sono i possibili effetti di cosmetici, tatuaggi, farmaci e alimenti sul nostro corpo? Per adulti e bambini a partire dai 9 anni, senza bisogno di prenotazione.
  • Tuteliamo il patrimonio culturale (sabato alle 15.00 e alle 17.00; domenica alle 11.00 e alle 17.00). Il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza -anche chiamato Carabinieri per l’Arte - che si occupa di salvaguardare il patrimonio culturale nazionale illustra il lavoro di prevenzione e repressione dei reati che riguardano beni culturali e paesaggistici, svolto anche attraverso la Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, il più grande database che contiene informazioni sui beni italiani ed esteri da ricercare. Posti limitati per adulti e ragazzi dai 14 anni, con prenotazione obbligatoria.
  • Biodiversa… mente: faare, saper fare, saper essere (sabato a ciclo continuo dalle 14.00 alle 18.00; domenica a ciclo continuo dalle 10.00 alle 18.00). Insieme al Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi (Reparto Biodiversità di Verona) dei Carabinieri, gli adulti e i bambini a partire dai 6 anni possono vivere esperienze sensoriali tra le specie forestali, ascoltando il battito degli alberi e scoprendo il mondo dei semi con i loro colori e profumi, ma anche osservando gli insetti e scoprendo come riescono a mimetizzarsi. Non è necessaria la prenotazione.
  • Gli anni degli alberi (domenica alle 11.00, 12.00, 14.00, 16.00 e 17.00). Come si misura un albero? Cos’è un inventario forestale? Il Comando Forestale di Milano dei Carabinieri illustra quali strumenti servono per misurare le dimensioni e l’età degli alberi. Posti limitati per adulti e bambini dai 6 anni, con prenotazione obbligatoria.
  • Attenti all’estinzione (domenica a ciclo continuo dalle 12.00 alle 17.00). Quali sono le specie animali e vegetali protette? Come si contrasta il loro traffico illegale? Il Nucleo Cites dei Carabinieri racconta cosa bisogna tenere a mente quando si acquista qualcosa. Per bambini a partire dai 6 anni e adulti, senza prenotazione.
  • Una valigia carica di… Cites (domenica alle 11.00 e alle 17.00). Cosa si può portare a casa dopo un viaggio in un paese esotico? I panni di Carabinieri Forestali del Nucleo Cites di Milano spiegano quali sono le merci che possono essere trasportate e e quali no per aiutare a salvaguardare l’ambiente. Posti limitati per adulti e bambini dagli 8 anni, con prenotazione obbligatoria.
  • Non si abbaia, non si tocca! (domenica a ciclo continuo dalle 15.30 alle 18.30). Bambini a partire dai 6 anni e adulti possono assistere, senza prenotazione, alla dimostrazione del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo alle prese con il ritrovamento di armi da fuoco: grazie all’addestramento, i cani riescono a segnalare la presenza di ordigni esplosivi senza abbaiare né toccare gli oggetti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il museo telefonando al numero 02 485551.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 04:50.

Potrebbe interessarti anche: Il Sogno del Natale 2019, villaggio di Babbo Natale, dal 22 novembre al 30 dicembre 2019 , Bricks 4 Kidz: laboratori scientifici per bambini con mattoncini Lego, fino al 27 ottobre 2019 , Disney on Ice: Frozen, il Regno di Ghiaccio, dal 23 gennaio al 26 gennaio 2020 , DidòLab, laboratori per bambini, fino al 20 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.