Torneo internazionale di ultimate frisbee Madunina - Milano

Torneo internazionale di ultimate frisbee Madunina - Cernusco Sul Naviglio - Milano

10/09/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

TERMINATO

Milano - Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 il centro sportivo comunale di Cernusco Sul Naviglio (Milano) in via Buonarroti ospita il torneo internazionale di ultimate frisbee Madunina. La trentaduesima edizione della competizione si prepara a portare ben 8 Elite Team in campo, nella corsa per la Champions League. 

Milano - Un torneo di ultimate frisbee è una vera e propria Festa del Fair Play: questo sport è infatti l'unica disciplina al mondo con auto-arbitraggio e parità di genere, candidata alle prossime Olimpiadi. In campo per questo torneo le eccellenze europee di ultimate frisbee nella divisione maschile e femminile, con 200 atleti provenienti da cinque paesi europei (Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio).

Milano - Il programma del fine settimana prevede il torneo Elite, con 16 partite divise tra sabato e domenica (inizio alle 10.00) e un grande Open Day nella sola giornata di domenica, durante il quale gli istruttori federali Cernuschesi offriranno clinic e corsi gratuiti per under 18 e bambini dai 5 anni in su, in concomitanza con le finalissime.

Due i trofei in palio per i campioni europei di ultimate frisbee. Oltre che per l'ultimo premio della stagione agonista, si gioca anche per lo speciale trofeo Gaetano Scirea, il riconoscimento che premia il fair play in campo, votato dalle stesse squadre e intitolato al campione Cernuschese riconosciuto dalla stampa specializzata quale uno dei massimi interpreti nella storia del calcio, nonché icona di correttezza e signorilità.

Regole del gioco

L’ultimate frisbee si pratica con il famoso flying disc; lo scopo del gioco (le cui regole sono mutuate dalla pallacanestro e dal football americano) è segnare punti ricevendo il disco all'interno dell'area di meta avversaria, in un campo rettangolare. I giocatori possono muoversi liberamente per ricevere il disco da un compagno, ma non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso dello stesso e il contatto fisico fra avversari è vietato.

Si pratica su campi in erba della dimensione di 100x37 metri con squadre composte da 7 giocatori in campo. Le partite durano 80 minuti, divise in 2 tempi da 40. La vittoria è assegnata al team con il punteggio maggiore alla fine del tempo regolamentare, o al primo team che raggiunge i 15 punti prima della fine del tempo stesso. Non è previsto il pareggio.

A rappresentare Milano e a organizzare l’evento i Donkeys di Cernusco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 11:48.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 1 dicembre 2019 , Leonardo 500: apertura al pubblico del Belvedere di Palazzo Lombardia, fino al 22 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.