Colloquium: Günter Umberg e l’arte italiana, mostra - Milano

Colloquium: Günter Umberg e l’arte italiana, mostra - A arte Studio Invernizzi - Milano

10/09/2019

Fino a mercoledì 13 novembre 2019

TERMINATO

Milano - Dal 19 settembre al 13 novembre 2019 la galleria A arte Invernizzi di Milano ospita la mostra Colloquium: Günter Umberg e l’arte italiana, occasione per la quale l’artista tedesco si fa anche curatore, ideando un percorso espositivo nel quale le sue opere sono poste in relazione, attraverso un dialogo ideale, con quelle di alcuni dei principali protagonisti dell’arte italiana degli ultimi decenni.

Milano - L’esposizione è concepita come uno spazio da percorrere, all’interno del quale le opere entrano in rapporto con l’ambiente che le circonda, in virtù del valore fisico della pittura stessa che le costituisce. I potenti monocromi di Günter Umberg sono messi in relazione con le opere di Rodolfo Aricò, Carlo Ciussi, Gianni Colombo, Dadamaino, Riccardo De Marchi, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Mario Nigro, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Nelio Sonego ed Emilio Vedova con l’obiettivo di instaurare rimandi visivi e concettuali.

Milano - La mostra testimonia anche la profonda conoscenza che Günter Umberg sviluppò della scena artistica italiana a partire dagli anni Settanta, scoprendo, anche grazie al tramite di Klaus Honnef, i testi e le idee di critici come Filiberto Menna e Giulio Carlo Argan e le opere di esponenti della pittura italiana. Ciò che in particolare lo colpì, già delle ricerche aniconiche dell’immediato dopoguerra, fu il carattere lirico e poetico dell’atteggiamento degli artisti italiani, unito alla loro attenzione al materiale quale elemento espressivo.

La mostra inaugura giovedì 19 settembre 2019 alle ore 18.30 ed è visitabile fino a mercoledì 13 novembre in orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00 dal lunedì al venerdì; sabato su appuntamento. Per info 02 29402855.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 01:39.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.