Romina Mondello in Medea, di Euripide - Milano

Romina Mondello in Medea, di Euripide - Teatro Menotti - Milano

09/09/2019

Domenica 27 ottobre 2019

Ore 20:30, 19:30, 16:30

Altre foto

© Roberto De Biasio

TERMINATO

Milano - Da giovedì 17 a domenica 27 ottobre 2019 il Teatro Menotti di Milano presenta la prima meneghina della Medea di Euripide. Lo spettacolo, realizzato per il 72° ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza, vede la regia di Emilio Russo. Con Romina MondelloAlessandro AveroneCamilla BarbaritoPaolo CosenzaNicolas ErricoGiovanni LonghinPatricia Zanco.

Milano - Nell'adattamento di Euripide del mito di Medea il tradimento di Giasone, che intende sposare la figlia di Creonte, è appena avvenuto e Medea è già decisa a vendicarsi. Ripudiata e senza più casa, non può fare altro che inveire contro Giasone in un tumultuoso dialogo, stretta tra la pochezza morale del suo uomo, sposo di un'altra per interesse personale, e la lucida e dolorosa rabbia con cui gli rinfaccia l'aiuto per la conquista del vello d'oro nella Colchide che l'ha costretta ad abbandonare, senza più ritorno, la casa paterna.

Milano - Il piano per mettere in atto la sua vendetta si sviluppa attraverso un successivo dialogo con Giasone, nel quale Medea, il cui nome deriva dal verbo medomai (macchinare con astuzia, furbizia), finge di volersi riconciliare a patto di evitare l'esilio ai figli. Per rafforzare la sua richiesta ella invia alla promessa sposa Glauce (che non appare in scena e il cui nome non è menzionato nella tragedia) un peplo e una corona d'oro che, in realtà, grazie alle sue arti magiche, ha trasformato in strumenti di morte.

L'ultimo atto dell'atroce vendetta che Medea ha meditato lo compie sulle proprie creature in un'azione/narrazione concentrata in uno dei più grandi monologhi della storia del teatro, nel quale si alternano dubbio, destino e soprattutto si scontrano e incontrano thymos e bouleumata, ovvero passione e volontà. A Giasone non resta, nel finale della tragedia, che esprimere la propria rabbia frustrata contro gli uomini e gli Dei, mentre Medea sul carro alato si allontana verso il sole inaspettatamente salvata dagli Dei.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2020 alle ore 11:08.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , L'uomo, la bestia e la virtù, fino al 23 febbraio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.