Lunaria, mostra di Max Gasparini - Milano

Lunaria, mostra di Max Gasparini - Vs Arte - Milano

09/09/2019

Fino a sabato 19 ottobre 2019

© Alfredo Rapetti Mogol, Scrittura bianca

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La galleria VS Arte, in via Ciovasso 11 a Milano, inaugura la nuova stagione delle mostre con una personale di Max Gasparini (Rovato, Brescia, 1970), noto per la sua ricerca dedicata al genere del ritratto virato verso esiti di lirismo e, insieme, astrazione.

Milano - Curata da Chiara Gatti, la mostra Lunaria è allestita in galleria dal 24 settembre al 19 ottobre 2019 e presenta una ventina di opere, di cui alcune inedite e recenti, frutto di un lavoro di riflessione inesausto sul tema eterno del corpo quale specchio della psiche, della personalità e dell'inconscio. Un viaggio dentro le pieghe dell'anima affonda oltre la pelle di figure quasi immateriali, tratteggiate da una pittura sperimentale, fatta di materie povere, naturali, ready made mescolati a tecniche antiche, tempere all'uovo e processi spontanei di ossidazione dei supporti.

Milano - La citazione dei classici - da Dürer a Leonardo - nutrono l'immaginario dell'autore che astrae gesti minimi ed espressioni velate dei volti in una dimensione più spirituale e allegorica, nella sospensione assoluta del tempo, in un'atmosfera rarefatta dove ogni figura diviene simbolo di un poema. Dal Cantico dei Cantici alle Metamorfosi, affiorano protagonisti di versi conosciuti, visi iconici di passi letterari, accanto a riferimenti più ermetici, allusioni che scorrono in sottotraccia e toccano i nodi della coscienza, affondando in drammi condivisi; il silenzio, la solitudine, l'attesa, la separazione, la dimenticanza.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 24 settembre. La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 19 ottobre nei seguenti giorni e orari di apertura: lunedì 15.30-19.30; da martedì a sabato 10.30-19.30. Ingresso libero. Per informazioni 335 8004220.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 00:06.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo a Milano, installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Sotto l’ombra del Moro: riapertura straordinaria della Sala delle Asse e installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.