Come spine lucenti che ho pianto, l'installazione di Marco Tronci Lepagier - Basilica di San Celso - Milano

09/09/2019

Fino a sabato 28 settembre 2019

Ore 10:00

Milano - Nella Basilica di San Celso in corso Italia 41 a Milano arriva, da sabato 14 a sabato 28 settembre 2019, l’intervento site-specific dell’artista Marco Tronci Lepagier dal titolo Come spine lucenti che ho pianto, a cura di Angela Madesani.

Milano - Prunus spinosa è la pianta di cui è fatto il lungo ramo che attraversa la Basilica di San Celso, luogo consacrato al culto. Una sorta di filo spinato naturale che Marco Tronci Lepagier ha composto e quindi posto in questo luogo, in cui il tempo è sospeso. Il titolo scelto dall’artista per l’unica opera in mostraCome spine lucenti, è liberamente tratto dai versi di Dylan Thomas, poeta da lui amatissimo. È l’opera che si fa installazione, unica, nello spazio.

Milano - La basilica viene invasa così per due settimane dal vuoto del lungo ramo coperto di foglia d’oro, come in un antico dipinto, sospeso nello spazio. È simile alla spina Christi, ma non è la stessa pianta.

In tutto questo si legge una sorta di rimando alla sofferenza dell’umanità. L’oro è luce, luce di bellezza e di conoscenza come per l’abate Suger del quale ha scritto lo storico dell’arte Erwin Panofsky. Nel particolare momento storico che stiamo vivendo, tuttavia, in cui molti tentano di cancellare la memoria, la conoscenza potrebbe diventare sofferenza. Siamo in un’epoca di banalizzazione, di velocità superficiale, che tocca anche la simbologia sacra.   

Si viene a creare una sorta di fastidio dato proprio dalla bellezza, dal prunus impeciato di oro. Oro che rimanda alla storia veneziana di Tronci che in quella città ha vissuto, ha studiato, un oro bizantino, pesante e leggero al tempo stesso. Contrasto, dramma, attraverso la leggerezza della natura, hardware e software di calviniana memoria. 

La mostra è a ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/09/2019 alle ore 18:41.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.