Laboratorio di resistenza logica: contro la comunicazione ingannevole dei media - Milano

Laboratorio di resistenza logica: contro la comunicazione ingannevole dei media - Fondazione Adolfo Pini - Milano

09/09/2019

Sabato 28 settembre 2019

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 29 settembre 2019 la Fondazione Adolfo Pini di Milano propone un workshop condotto da Paola Cantù, filosofa e ricercatrice esperta di logica e teoria dell’argomentazione, dal titolo Laboratorio di resistenza logica: contro la comunicazione ingannevole dei media. Il workshop fa parte del progetto Casa dei Saperi, laboratorio transdisciplinare di pensiero critico sui temi urgenti del contemporaneo. Per il biennio 2019/2020 il progetto vedrà alternarsi talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni sul tema delle “Nuove Utopie”, a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino.

Milano - In programma dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il workshop vuole riflettere sul ruolo e sul potere della comunicazione pubblica, affrontando il tema in maniera critica e pratica. Può esistere un linguaggio privo di ambiguità? Come si distinguono buoni e cattivi argomenti nella comunicazione? Possiamo parlare di verità nel discorso pubblico? Di falsità? Come è possibile smontare gli stereotipi nella comunicazione pubblica?

Milano - Queste sono alcune delle domande al centro del laboratorio che riprende e rilancia l’invito avanzato da Paola Cantù in E qui casca l’asino: «un invito a tenere gli occhi aperti e puntati sui nostri interlocutori (stampa e televisione in particolare), per distinguere gli argomenti che non funzionano o che funzionano male e per chiedere ragioni migliori».

Il laboratorio mira a individuare e fornire gli strumenti per una resistenza logica che, attraverso l’analisi dell’argomentazione, permetta di riconoscere e disinnescare la comunicazione (volutamente o meno) ingannevole dei media. La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 20 persone, di cui almeno 10 di età compresa tra i 25 e i 35 anni (qui il bando per partecipare).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/06/2020 alle ore 06:28.

Potrebbe interessarti anche: Milano Pride 2020: parata dell'orgoglio LGBT+, 27 giugno 2020 , Quando nel cervello si spegne la luce: la malattia di Alzheimer, incontro, 15 ottobre 2020 , Giovani e nuove dipendenze, un incontro, 19 novembre 2020 , DronItaly Forum 2020, dal 17 settembre al 18 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.