L’elisir d’amore, opera di Gaetano Donizetti - Milano

L’elisir d’amore, opera di Gaetano Donizetti - Teatro alla Scala - Milano

06/09/2019

Fino a giovedì 10 ottobre 2019

Ore 20:00

Altre foto

© Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

TERMINATO

Milano - L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti torna al Teatro alla Scala di Milano per dieci rappresentazioni dal 10 settembre al 10 ottobre 2019 con un cast ideale formato da Rosa Feola, René Barbera in alternanza con Vittorio Grigolo, Ambrogio Maestri e Massimo Cavalletti. La regia è quella di Grischa Asagaroff con le scene poetiche e aeree di Tullio Pericoli. Dirige Michele Gamba, per la prima volta alla Scala come titolare di una produzione dopo le fortunate sostituzioni di Michele Mariotti nei Due Foscari e di Franz Welser-Möst nelle Noozze di Figaro.

Milano - Fu nei primi mesi del 1832 che l’impresario Alessandro Lanari, avendo ottenuto in appalto il Teatro della Canobbiana di Milano, chiese a Donizetti di comporre un’opera comica per la stagione in corso. E fu ancora Lanari a suggerire, dati i tempi stretti, di ricavare il soggetto da un libretto francese già pronto, scritto da Eugène Scribe per un opéra-comique di Daniel Auber: si trattava di Le philtre, che era stato da poco rappresentato a Parigi con successo, e che sarebbe rimasto poi in repertorio nella capitale francese fino al 1862. Il librettista Felice Romani, ingaggiato per l’occasione, fece opera di traduzione quasi letterale; malgrado ciò, seppe approntare un libretto di ottima fattura, oltrepassando di molto, nel risultato, l’originale. Donizetti compose l’opera velocemente, secondo le sue abitudini: la sera del 12 maggio 1832 L’elisir d’amore approdò alle scene della Canobbiana, con esito eccellente.

Milano - Queste le date di rappresentazione dell'Elisir d'amore alla Scala (sempre con inizio alle ore 20.00): martedì 10 settembre, turno Prime Opera; giovedì 12 settembre, turno M abbonamento Mini; sabato 14 settembre, turno G La Scala Under30; sabato 21 settembre, fuori abbonamento; mercoledì 25 settembre, turno O abbonamento Mini; venerdì 27 settembre, fuori abbonamento; martedì 1 ottobre, fuori abbonamento; venerdì 4 ottobre, fuori abbonamento; lunedì 7 ottobre, fuori abbonamento; giovedì 10 ottobre, ScalAperta.

biglietti per L’elisir d’amore al Teatro alla Scala sono in vendita a prezzi che variano da 14 a 230 euro; per info 02 72003744.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 04:05.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.