Offside Football Film Festival, festival cinematografico del calcio - Teatro Leonardo - Milano

Milano Movie Week 2019

04/09/2019

Fino a sabato 14 settembre 2019

TERMINATO

Milano - Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019 al Teatro Leonardo di Milano torna l'Offside Football Film Festival, il festival internazionale del calcio che presenta dieci film in concorso in esclusiva per l’Italia e incontri con ospiti internazionali, giornalisti e speaker del mondo del calcio.

Milano - Offside Festival è la kermesse cinematografica che spiega i fenomeni sociali attraverso una serie di docu-film sul calcio e sull’influenza di questo sport sulla realtà, e il cambiamento climatico è la sfida più importante del nostro tempo. La rassegna è inserita nel programma della Milano Movie Week 2019.

Milano - Il tema dell'edizione 2019 è Fenomeni & Rivoluzioni. Di seguito il programma completo delle proiezioni.

Venerdì 13 settembre

  • 18.30, Ultima Final - Boca Juniors e River Plate sono le squadre che hanno fatto nascere il Futbol in Argentina e che da oltre un secolo danno vita alla rivalità più accesa del continente sudamericano. La Ultima Final racconta attraverso gli occhi dei tifosi quei folli ventotto giorni che hanno sconvolto il mondo, quando le due regine di Buenos Aires si sono ritrovate una di fronte all'altra per la finale di Copa Libertadores.
  • 19.00, Istanbul United - C'è stato un momento in cui i tifosi dei tre club rivali di Istanbul si sono riuniti sotto la stessa bandiera, ovvero quando nel 2013 hanno animato le proteste per le strade della città contro il regime di Erdogan. Istanbul United racconta come il tifo può diventare megafono di una società in rivolta, strumento per combattere a favore di una causa comune. La storia di quando gli ultras hanno provato a fare la rivoluzione.
  • 21.00, The Class of '92 - David Beckham, Ryan Giggs, Paul Scholes, Nicky Butt, i fratelli Neville. Sei amici che hanno iniziato a giocare insieme nel vivaio del Manchester United a 12 anni. Sono loro ad aver formato la spina dorsale della squadra che ha dominato l'Inghilterra e l'Europa negli ultimi anni del '900. The Class of '92 ripercorre, attraverso i ricordi dei protagonisti, le straordinarie carriere di questi ragazzi diventati campioni che hanno rappresentato meglio di chiunque altro un'epoca d'oro del Regno Unito, sospeso tra il governo Blair e il fermento musicale capitanato da Oasis e Spice Girls.

Sabato 14 settembre

  • 16.30, Gigi, il documentario - A Cosenza nessuno ha dimenticato Gigi Marulla, bomber e bandiera mai ammainata di una squadra che arrivò a sfiorare la Serie A negli anni Novanta. Un grande giocatore che se n'è andato troppo presto e che viene ricordato in un commovente documentario dove ex compagni di squadra, famigliari, amici e tifosi raccontano il grande campione rossoblù.
  • 17.30, The Numbers Game - In principio fu Moneyball, il rivoluzionario metodo di reclutamento dei giocatori di baseball basato sull'analisi delle statistiche. Oggi la geniale idea di Billy Beane è diventata realtà anche nel calcio che ha sposato la trasformazione digitale e adottato i dati come soluzione per misurare e interpretare una partita sotto un punto di vista totalmente rivoluzionario.
  • 18.00, Our Girls - Nell'anno in cui il mondo si è accorto che il calcio non è unicamente una prerogativa maschile un gruppo di ragazze ha vissuto una stagione da favola. L'Inter femminile ha intrapreso un cammino trionfale fatto di 21 vittorie, la promozione in Serie A e un intero stadio di 70.000 a rendere omaggio a questa impresa.
  • 19.00, L'ultima partita di Pasolini - 14 settembre 1975, Stadio Ballarin di San Benedetto del Tronto: Pier Paolo Pasolini gioca la sua ultima partita di calcio. Un gioco che il poeta amava visceralmente nonostante tanti intellettuali dell'epoca lo denigrassero. Proprio il 14 settembre, in anteprima assoluta, Offside diventa il teatro dell'ultima partita di Pasolini: la storia di un poeta, di una città, di un intero paese. 
  • Dalle 21.00, Kaiser - La storia più o meno vera di Carlos Henrique Raposo, calciatore brasiliano che negli anni Ottanta riuscì a ottenere una serie di contratti con le più importanti squadre del paese senza però scendere mai in campo. Finti infortuni, squalifiche e assenze misteriose gli consentivano di rimanere a libro paga pur tenendo nascosta una palese incompetenza calcistica.
  • 22.30, Premiazioni e terzo tempo

I biglietti per le proiezioni singole costano 6 euro, mentre i biglietti giornalieri hanno un prezzo di 12 euro. L'abbonamento per vedere tutti i film in programma costa invece 20 euro. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 393 2661892.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2019 alle ore 18:06.

Potrebbe interessarti anche: Chiara Ferragni Unposted: il film al cinema per 3 giorni, fino al 19 settembre 2019 , Cinema Bianchini sui Tetti della Galleria, fino al 30 ottobre 2019 , Bovisa Drive-In, cinema all'aperto da vedere in automobile, fino al 3 novembre 2019 , Cinema in Cascina 2019, programmazione dei film con aperitivi e cene, fino al 28 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.