Perché le frontiere cambiano, mostra di Masbedo - Milano

Perché le frontiere cambiano, mostra di Masbedo - Ica Milano - Milano

03/09/2019

Fino a domenica 10 novembre 2019

Altre foto

TERMINATO

Milano - L'Istituto Contemporaneo per le Arti Ica Milano prosegue la propria programmazione con un nuovo progetto espositivo inedito, la personale di Masbedo, duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970). La mostra, a cura di Alberto Salvadori, si intitola Perché le frontiere cambiano e occupa i due piani della fondazione da sabato 12 ottobre a domenica 10 novembre 2019.

Milano - Focus del progetto è una riflessione sulla storia passata e presente della Sicilia, da sempre terra di tutti e di nessuno, luogo mitopoietico per eccellenza. La mostra raccoglie lavori preesistenti, riedizioni e opere inedite, tutti generatisi in territorio siciliano e legati alla sua complessità culturale e sociale.

Milano - Si fondono tra loro elementi della storia siciliana, come la vicenda della casa di produzione Panaria Film e la testimonianza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, celebri riferimenti alla cinematografia dei registi Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Francesco Rosi e Luchino Visconti, e le questioni legate alla comunità Tamil di Palermo.
La mostra diventa anche l’occasione per presentare i temi più cari agli artisti: la storia del cinema e il suo legame con la performance, l’immagine come strumento di riflessione e divulgazione della memoria, l’importanza dell’azione culturale e al tempo stesso la sua dimensione performativa.

Attraverso un percorso narrativo storico e culturale del tutto italiano, i Masbedo svelano la creazione di un sogno, quello cinematografico, riportato in vita negli spazi di Ica: gli artisti attivano così un ragionamento sul cinema del passato, conducendo una riflessione sull’immagine deportata nella memoria e sulla sua capacità di influenzare le azioni culturali e performative.

L'inaugurazione è fissata per venerdì 11 ottobre dalle 18.00 alle 21.00. La mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a domenica 10 novembre, dal giovedì alla domenica in orario 11.00-19.00.

Perché le frontiere cambiano è una mostra co-prodotta da Ica Milano con In Between Art Film e Stone Island. La co-produzione esecutiva è affidata a A.C. AreaVideo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2020 alle ore 01:39.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , La Città dei Robot, mostra-evento con show e animazioni interattive, fino al 9 febbraio 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.