Al‑Batin / The Hidden, mostra fotografica di Valeria Gradizzi - Bottega Immagine - Milano

27/08/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

Altre foto

© Valeria Gradizzi

Milano - Dal 18 al 22 settembre 2019 è aperta al pubblico di Milano l'inedita mostra fotografica Al-Batin / The Hidden, pluripremiato lavoro della fotografa di reportage Valeria Gradizzi. L'esposizione è allestita presso il centro fotografia Bottega Immagine in via Carlo Farini 60.  

Milano - In questo suo ultimo lavoro Valeria Gradizzi racconta al mondo il volto femminile dell’Islam attraverso la pratica mistica sufi e della danza sacra delle donne derviscio rotanti, in una preziosa sequenza di foto scattate tra Iran e Turchia. 

Milano - Il sufismo è una pratica spirituale di origine islamica, una strada da percorrere per raggiungere la completa fusione dell’individuo con la sostanza universale. Obbligate a nascondersi a causa di leggi discriminatorie nei loro confronti, invisibili al mondo islamico che crede il sufismo femminile illegittimo, vivono così le donne all'interno dell’islam mistico, conducendo una rivoluzione silenziosa e senza armi, tutta al femminile.

Sono sufi, dervisce, donne che provano a cambiare la loro vita spirituale, mettendo in primo piano il cuore, per seguire liberamente la filosofia islamica ispirata dall'amore. Il loro è un cammino ascetico che si affronta a passo di danza, vorticando in spirali che travolgono i sensi fino al superamento dello stato naturale, aprendo alla contemplazione. Un cammino che è insieme esercizio e devozione. Illuminate dall’amore per Allah si riuniscono per danzare una preghiera estatica, per tracciare con il loro corpo quelle linee circolari che spingono l’anima verso la commistione con l'universo intero, dove non esistono limiti, restrizioni, differenze, raggiungendo così una sorta di trance, unico stato che permarrà loro di sentirsi il più vicine possibile al loro amato.

L’inaugurazione della mostra è fissata per mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 19.00; la mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 22 settembre. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 18:21.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.