Uno sguardo sul mondo, mostra di Evaristo Petrocchi - Mondadori Multicenter Duomo - Milano

26/08/2019

Fino a sabato 5 ottobre 2019

Ore 19:00

Evaristo Petrocchi, Faro Cap de Cavaleria, Menorca - 2017 -109x81

Milano - Ricomincia, dopo la pausa estiva, una nuova stagione, e anche il Mondadori Multicenter Duomo di Milano riapre le porte al pubblico con le sue esposizioni temporanee. La prima mostra autunnale proposta dallo store, all'interno della rassegna st’art. L’arte per tutti, è l'esposizione Uno sguardo sul mondo dedicata all’artista ambientale Evaristo Petrocchi. La mostra inaugura giovedì 5 settembre 2019 alle 19.00 ed è visitabile fino a sabato 5 ottobre.

Milano - Con i suoi collages assemblati con materiali naturalistici e industriali, Evaristo Petrocchi porta avanti un importante progetto internazionale contro i cambiamenti climatici, in un viaggio ideale da terra a terra che, dopo diverse peregrinazioni in tutta Europa, approda a Milano.

Milano - A partire da una rilettura in chiave naturalistica del famoso quadro di Bocklin L’isola dei morti, nascono due fra le più importanti opere della produzione artistica di Petrocchi, Inside the Room e Inside the Isles, che reinterpretano la suggestione di Bocklin con l’intento di diffondere una cultura di tutela a favore dell’ambiente e contrastare le preoccupanti trasformazioni della Terra.

Così, il discorso artistico di Evaristo Petrocchi diventa un modo per riflettere sul presente e sui cambiamenti che sconvolgono il pianeta nelle sue implicazioni più profonde, a livello simbolico e metafisico. All’opera ispirata a Bocklin ne sono seguite altre, con le quali l’artista ha assemblato una moltitudine di baccelli con materiali scuri che riecheggiano il petrolio, dando il senso della forza della natura inquieta ed il disagio dell’uomo quando si altera l’identità dei luoghi.

Fra i temi cari all’artista emerge anche la commistione di nuovo e antico, restituita nell’opera. Qui si confrontano due elementi fondamentali dell’architettura caratteristica di Milano, dove la conservazione di elementi architettonici del passato convive con nuove e geniali strutture della modernità, per unirsi in una simbiosi inscindibile.Di fronte a questo scenario perfetto l’artista aggiunge un altro elemento dirompente, ossia l’inquietudine della natura.

Orari della mostra: dalle 9.00 alle 23.00. Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/09/2019 alle ore 18:49.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.