Raccontare Milano attraverso il cinema, proiezioni gratuite con i registi Giulia Ciniselli e Francesco Clerici

Raccontare Milano attraverso il cinema, proiezioni gratuite con i registi Giulia Ciniselli e Francesco Clerici - Cinema Beltrade - Milano

13/08/2019

Fino a sabato 21 settembre 2019

Ore 16:30

TERMINATO

Milano - Sabato 7, 14 e 21 settembre 2019 il Cinema Beltrade di Milano ospita la rassegna Raccontare Milano attraverso il cinema, un ciclo di proiezioni gratuite e incontri con i registi Giulia Ciniselli e Francesco Clerici.

Milano - Si parte sabato 7 settembre con il film Prossima fermata via Padova (2018, 76’) e 15 Agosto (2018, 15’), alla presenza dei rispettivi registi Giulia Ciniselli e Francesco Clerici. Sabato 14 settembre torna in sala la regista Giulia Cisinelli, per presentare Il secolo lungo dei fratelli Ravizza (2011, 50’), mentre sabato 21 settembre è la volta di Il gesto delle mani (2015, 77’), nuovamente alla presenza di Francesco Clerici.

Milano - Le proiezioni hanno inizio alle ore 16.30, a ingresso libero e gratuito. Di seguito le schede dei film proposti.

Prossima fermata via Padova di Giulia Ciniselli

Per questa via di Milano e i suoi dintorni, oggi caratterizzati da una vivace multiculturalità, sono passati dal dopoguerra a oggi molti migranti italiani che qui si sono fermati, attraversando tutti i passi, facili e difficili, dell’integrazione e contribuendo a plasmare lo spazio urbano.

Il secolo lungo dei fratelli Ravizza di Giulia Ciniselli

Un ritratto corale della famiglia Ravizza, che ha accompagnato e vissuto da protagonista un secolo di storia milanese, aderendo ai valori ambrosiani di sobrietà, intraprendenza, apertura verso il mondo e amore per la propria città che li hanno condotti a ricevere nel 2011 il più alto riconoscimento cittadino, l’Ambrogino d’oro.

15 agosto di Francesco Clerici

Il giorno in cui Milano è più deserta, in uno dei suoi parchi più multietnici. Dall’alba al tramonto, Ferragosto al Parco Trotter, uno dei luoghi che sono storicamente nel cuore dei cittadini della zona.

Il gesto delle mani di Francesco Clerici

Come nasce una statua di bronzo ideata da un artista come Velasco Vitali? La risposta è nei gesti antichi che ogni giorno si ripetono nello spazio della storica Fonderia Battaglia. Il valore di un artigianato artistico vivo e attuale, che utilizza tradizioni millenarie e sembra riportare all’improvviso in un tempo e in un luogo diverso e altro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 13:24.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini sui Tetti della Galleria, fino al 30 ottobre 2019 , Bovisa Drive-In, cinema all'aperto da vedere in automobile, fino al 3 novembre 2019 , Depeche Mode: spirits in the forest, il film-concerto al cinema per 2 giorni, dal 21 novembre al 22 novembre 2019 , Ermitage: il potere dell’arte, il film al cinema per 3 giorni - La Grande Arte al Cinema, fino al 23 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.