Nomad Chants. Canti Nomadi, mostra personale di Hiva Alizadeh - Milano

Nomad Chants. Canti Nomadi, mostra personale di Hiva Alizadeh - The Flat - Massimo Carasi - Milano

31/07/2019

Fino a giovedì 31 ottobre 2019

Milano - Alla galleria The Flat - Massimo Carasi arriva la prima mostra personale in Europa dell'artista curdo-iraniano Hiva Alizadeh. L'esposizione Nomad Chants - Canti Nomadi è visitabile da giovedì 12 settembre (inaugurazione dalle 18.30 alle 21.00) a giovedì 31 ottobre 2019.

Milano - Hiva Alizadeh (nato a Kerman nel 1989) ha iniziato la sua carriera seguendo il percorso del padre, cineasta sperimentale. Da allora, l'artista ha raggiunto una forma di espressione più sintetizzata e personale che combina nuovi media ispirandosi alla tradizione decorativa della tessitura del tappeto tipica della sua regione.

Milano - La morfologia del paesaggio iraniano e le frequenti visite dell'artista in aree isolate del paese inducono Alizadeh a riprodurre e reinterpretare i colori della natura, utilizzando per le sue composizioni vibranti ciocche di capelli sintetici dagli sgargianti colori.

Un'altra sorgente di grande ispirazione per questo artista sono le vetrate delle moschee persiane e i riflessi di luce che esse proiettano sul pavimento. Molti altri elementi trasfigurati creano un immaginario complesso, dai sofisticati intrecci coloristici. Le ciocche vaporose si sovrappongono ed intersecano generando ritmi, voci e suoni di cui il background percettivo dell’artista riecheggia.

Hiva Alizadeh, cineasta e artista autodidatta, ha iniziato la sua carriera scrivendo e dirigendo film e documentari sperimentali prima di dedicarsi alla creazione di opere e installazioni scultoree. Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie iraniane e ha debuttato a livello internazionale alla Bienvenue Art Fair nel 2018 a Parigi, in Francia. Nomad Chants / Canto nomade è la prima mostra personale europea dell'artista.

La mostra Nomad Chants - Canti Nomadi esposta alla galleria The Flat - Massimo Carasi di Milano è visitabile nel seguente orario: dal martedi al sabato dalle 14.30 alle 19.30 o su appuntamento (02 58313809). Per info scrivere all'indirizzo email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 06:54.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.