L'identità culturale e le risorse dell'Europa: lectio magistralis di François Jullien - Milano

L'identità culturale e le risorse dell'Europa: lectio magistralis di François Jullien - Triennale Milano Teatro - Milano

24/07/2019

Domenica 22 settembre 2019

Ore 11:00

TERMINATO

Milano - Dopo aver indagato l’utopia dell’intimo nella casa della Fondazione Pini, il filosofo e sinologo François Jullien tiene una lectio magistralis al Triennale Teatro dell'Arte di Milano sul tema A contrario de l'identité culturelle: explorer les ressources de ce qui fait Europe (A contrario dell’identità culturale: esplorare le risorse di ciò che fa Europa). L'appuntamento è per domenica 22 settembre 2019 alle 11.00. 

Milano - Al centro di questa lectio la narrazione di un'utopia legata al sogno di un nuovo modo di fare Europa. Torna anche qui il tema dell’altro, là dove la parola identità porta a identico, dunque difficilmente aperto all’altro. «Non difenderei un'identità culturale (francese, italiana, europea ...), impossibile da identificare, ma parlerei piuttosto di risorse culturali» anticipa Jullien.

Milano - In questo senso, difendere significa allora non tanto proteggerle quanto sfruttarle. Se si capisce che tali risorse nascono in una lingua come in una tradizione, in un certo ambiente e in un paesaggio, sono anche disponibili per tutti e non appartengono a nessuno in particolare. Le risorse non sono esclusive, come lo sono i valori. Esse non vanno protette ma distribuite e di questo ognuno di noi è responsabile. Jullien chiamerà la città di Milano a una presa di responsabilità nel distribuire e diffondere quelle risorse che possono renderci europei senza tenerci attaccati a nazionalismi che ci proteggono dall’altro.

La lectio magistralis di François Jullien è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, dal 31 ottobre 2019 al 30 gennaio 2020 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Milano Montagna Week 2019: Sustainable Outdoor Days, dal 17 ottobre al 20 ottobre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.