Seminario con François Jullien. L'intimità come eutopia: cosa vuol dire amare oggi? - Milano

Seminario con François Jullien. L'intimità come eutopia: cosa vuol dire amare oggi? - Fondazione Adolfo Pini - Milano

24/07/2019

Sabato 21 settembre 2019

Ore 10:00

TERMINATO

Milano - Il progetto Casa dei Saperi della Fondazione Adolfo Pini di Milano riprende la sua attività di ricerca e divulgativa sabato 21 settembre 2019. Alle 10.00 la sede meneghina ospita il seminario del filosofo e sinologo François Jullien, intitolato L'intime en tantqu'eutopie: savoir-être en rencontre (L’intimità come eutopia: saper essere nell’incontro).

Milano - Il seminario di François Jullien è  dedicato a una riflessione in forma di dialogo sull’intimità come forma possibile della relazione contemporanea. Nel suo ultimo libro uscito in Francia dal titolo Perché non si può più dire “ti amo”, il filosofo mette in guardia dall’amore perché può facilmente dare vita a un desiderio di possesso che riduce l’altro a oggetto; propone invece di pensare alla relazione come scambio intimo.

Milano - Come è dunque possibile oggi vivere nella relazione senza alienarsi come soggetto e senza rendere l’altro oggetto? Un’utopia? Forse, ma vale la pena interrogarsi su come rendere le relazioni (di coppia, di amicizia, di lavoro) più sostenibili.

L'incontro con François Jullien è a partecipazione gratuita su iscrizione a numero chiuso. Per info scrivere all'indirizzo email della Fondazione Adolfo Pini (deadline per iscriversi: venerdì 6 settembre 2019).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 11:06.

Potrebbe interessarti anche: La scuola della città: lezioni aperte di arte, politica e letteratura, fino al 28 aprile 2020 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Leonardo3 Museum, visite tematiche per scoprire il mondo di Leonardo, fino al 16 aprile 2020 , Lecturae Dantis Inferno: incontri di lettura della Divina Commedia, fino al 30 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.