Oriente in mostra: Arte e collezionismo tra Europa e Giappone e Quando il Giappone scoprì l’Italia

23/07/2019

Da martedì 1 ottobre a domenica 2 febbraio 2020

Milano - Il Mudec - Museo delle Culture di Milano presenta la sua stagione autunnale nel segno dell'Oriente: un progetto che coinvolge tutti gli spazi espositivi del museo e che racconta da diversi punti di vista - artistico, storico ed etnografico - i reciproci scambi tra Giappone ed Europa (soprattutto Italia e Francia).

Milano - Questo programma espositivo si articola in due mostre, visitabili da martedì primo ottobre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, e in un palinsesto di incontri e iniziative ispirate a tutte le sfaccettature della cultura giapponese. Le mostre in programma sono Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone e Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890).

Milano - Proprio il Mudec si trova in una posizione unica per la ricerca sul Giapponismo e su come esso divenne un modello per i nascenti movimenti artistici modernisti in Europa, esercitando un forte fascino tra i letterati e la pittura accademica ufficiale. Il progetto Oriente offre infatti l’occasione per valorizzare con due mostre ad hoc da un lato le opere di provenienza asiatica, in particolar modo quelle giapponesi, attraverso l’esposizione di uno dei nuclei collezionistici più preziosi della collezione permanente del Museo, la raccolta Passalacqua.

Dall’altro, la mostra realizzata da 24 Ore Cultura illustra, attraverso una selezione ampia e diversificata di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in particolar modo in Italia e in Francia.

Il progetto Oriente Mudec è coordinato da uno staff scientifico composto da grandi esperti internazionali, i conservatori del Mudec e della Galleria d’Arte Moderna, da Flemming Friborg e dallo staff di 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore.

Per ulteriori informazioni contattare lo 02 54917 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00) o all'indirizzo email.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.