Bottiglie Aperte 2019, festival del vino italiano - Milano

Bottiglie Aperte 2019, festival del vino italiano - Superstudio Più - Milano

17/07/2019

Fino a lunedì 7 ottobre 2019

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2019 a Milano torna Bottiglie Aperte, la due giorni di degustazioni e incontri dedicati al vino made in Italy per operatori e appassionati. L'evento è inserito nel programma della Milano Wine Week 2019.

Milano - I visitatori di questa ottava edizione possono degustare centinaia di etichette italiane degli oltre 250 produttori vitivinicoli presenti, ben bilanciate tra grandi e piccole realtà delle principali zone di produzione del nostro paese: l'appuntamento con Bottiglie Aperte quest'anno è in zona Tortona, negli spazi di SuperStudio Più. Oltre alle degustazioni, durante Bottiglie Aperte 2019 non mancano i momenti di approfondimento, né le masterclass guidate da illustri performer del panorama enologico e dedicate ad alcune tra le più blasonate etichette italiane.

Milano - Le aziende presenti alla manifestazione, selezionate dal team di Bottiglie Aperte, sono 200, con VenetoPiemonte, Toscana e Marche come regioni maggiormente rappresentate e la partecipazione per il primo anno di Calabria e Umbria. Ampio spazio dedicato alle isole tematiche con Vino VeritasRadici Natural Wines, l’Associazione Donne del Vino e il Corner Spirits.

L’Associazione Donne del Vino è inoltre protagonista dell’originale masterclass Astrologia del Vino: dimmi che varietà sei, ti dirò che Donna del Vino sono in programma lunedì 7 ottobre alle 11.00. La masterlass, moderata dal giornalista Andrea Zanfi, vedrà la partecipazione delle produttrici delle aziende Villa Corniole, Mossi Aziende Agricole Vitivinicole Srl, Azienda Agricola Ceci Enrico, Società Agricola Tenuta La Tenaglia, Tenuta Mattei, Colognole, Le Guaite di Noemi e Azienda Agricola Tiberi David. Nel pomeriggio di lunedì 7, alle 15.00, è in programma la seconda masterclass, dal titolo Bubbles: le bollicine italiane organizzata da Bubbles Italia e dedicata al mondo della spumantistica italiana.

Il programma della manifestazione comprende inoltre momenti tematici di approfondimento: entrambi i giorni, alle 16.30, si svolge un blind test sul liquore al caffè prodotto dall'azienda Morganti; alle 12.00 e alle 18.00, c'è invece il momento Franzini e bevande Verum nell’Area Spirits.

Questi gli orari di apertura di Bottiglie Aperte 2019: domenica 6 e lunedì 7 ottobre dalle 10.30 alle 19.00. L'ingresso per gli operatori è gratuito previa registrazione; per appassionati e wine lovers invece il biglietto di ingresso costa 40 euro. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Bottiglie Aperte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 10:53.

Potrebbe interessarti anche: Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , Sagra della polenta 2019 a Vizzolo Predabissi, fino al 20 ottobre 2019 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 29 ottobre 2019 , Fiera Nazionale del Tartufo 2019, dal 17 ottobre al 20 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.