Notte d'Arte 2019: visite gratuite alle mostre di arte contemporanea - Milano

Notte d'Arte 2019: visite gratuite alle mostre di arte contemporanea - Villa Arconati - Bollate (Milano)

17/07/2019

Venerdì 19 luglio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bollate (Milano) - Arte contemporanea e gusto si incontrano in Villa Arconati dopo il tramonto di venerdì 19 luglio 2019. In occasione di Birra in Villa 2019, le serate di degustazione di birre artigianali, la Fondazione Augusto Rancilio propone una iniziativa gratuita per valorizzare le mostre di arte contemporanea della stagione 2019 a Villa Arconati: la Notte d'Arte.

Bollate (Milano) - Durante la serata di Birra in Villa dalle ore 19.30, fra un assaggio e l'altro, ci si può addentrare in una passeggiata guidata alle mostre di arte contemporanea allestite a Villa Arconati, con Martina Bortoluzzi, conservatrice della Collezione Kiron e responsabile esposizioni di Fondazione Augusto Rancilio.

Bollate (Milano) - Le mostre di arte contemporanea presentate in questa serata sono tre: 

  • Sguardi nuovi per antiche stanze - questa esposizione di arte contemporanea presenta al pubblico gli artisti più rappresentativi della ricca collezione d'arte contemporanea della galleria parigina Kiron Espace ed è arricchita, quest'anno, da una nuova sezione che espone per la prima volta due opere di Picasso realizzate con il maestro del vetro Egidio Costantini negli anni '50 e '60 del Novecento.
  • Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo - nell'ala espositiva al piano terra, la mostra propone un dialogo fra artisti di generazioni differenti attivi a Milano: Mario Raciti e Valdi Spagnulo. Non dunque due artisti assortiti con due mostre nello stesso luogo, ma due linguaggi chiamati a provocare un cortocircuito formale e poetico entro una cornice storicamente ben connotata. Accomunati da una ricerca sviluppatasi intorno alle possibilità di un racconto astratto attraverso la pittura (Raciti) e la scultura (Spagnulo), il dialogo che la mostra cerca di stabilire fra loro, nonostante la distanza di medium artistico, vuole evidenziare una riflessione intorno al tema della leggerezza.
  • Visioni di taglio. Alessandro Gioiello - nell'Ala delle donne al piano nobile (la mostra è visitabile nel corso delle visite guidate), la Fondazione Augusto Rancilio dà spazio alla giovane arte contemporanea presentando il lavoro di Alessandro Gioiello e la sua indagine visiva intorno al linguaggio e al consumo delle immagini fatta attraverso la reinvenzione iconografica e materiale della lezione degli antichi maestri.

L'iniziativa è gratuita. I partecipanti avranno uno sconto su una consumazione della serata di Birra in Villa. I posti sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione all'indirizzo email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: Art.Live!: visita virtuale alla mostra Le Signore dell'Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), fino al 25 aprile 2021 , Tulipani Italiani 2021, giardino fiorito ad Arese, fino al 2 maggio 2021 , Triennale Virtual Tour, visite guidate on line gratuite, fino al 30 aprile 2021 , Milano Green: la città in verde, percorso tematico on line, fino al 15 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.