Connecting Borders: Hanguel x Fashion Art, mostra - Palazzo Morando Costume Moda Immagine - Milano

08/07/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

TERMINATO

Milano - Dal 9 al 28 luglio 2019 Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la diciannovesima International Fashion Art Exhibition a Milano dal titolo Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art, un progetto promosso da Comune di Milano, Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo (Repubblica di Corea), National Hangeul Museum (Repubblica di Corea) e Seoul Metropolitan Government.

Milano - La mostra Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art intende promuovere il legame esistente tra le diverse forme artistiche legate al mondo della moda. Per commemorare il centenario del Movimento del I marzo, giornata dell’Indipendenza del popolo coreano dall’Impero Giapponese, The Korea Fashion & Culture Association propone il linguaggio grafico di scrittura coreano Hangeul, creato nel XV secolo, come tema centrale della mostra.

Milano - Il percorso espositivo è composto da opere che reinterpretano lo spirito, il significato e le caratteristiche dell’Hangeul, grazie anche alla collaborazione con il National Hangeul Museum di Seoul che ha fornito materiali relativi alla scrittura coreana. La mostra si divide in tre sezioni: Forma e Struttura, Stili e Scrittura e Forma e Grafica. La prima presenta opere che enfatizzano la formalità strutturale attraverso uno studio incentrato sugli aspetti della forma e della struttura dell’Hangeul; Stili e Scrittura espone opere che collegano i vari stili di Hangeul sviluppatisi attraverso la lunga storia al significato che questi stili ritraggono; infine, Forma e Grafica vuole rappresentare graficamente la moda attraverso elementi simbolici come il punto, la linea e la superficie esprimendoli graficamente. Enfatizzando l’aspetto grafico del design e utilizzando colori basici come rosso, blu, nero e bianco i lavori esprimono la sensibilità e lo spirito dell’Hangeul e il suo legame con l’arte della moda.

L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano - Cultura e il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano, è l’occasione per ampliare le relazioni fra i due paesi grazie alla partecipazione di 73 artisti della moda provenienti dal mondo accademico e industriale, tra cui i membri dell’Associazione Culturale e di Moda Coreana, artisti provenienti da 5 paesi oltreoceano, i principali stilisti coreani e molti altri designer emergenti.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di lunedì 8 luglio. La mostra Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art  è poi visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 14.00-17.30 dal martedì alla domenica; lunedì chiuso. Per info 348 2215068.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/08/2019 alle ore 00:40.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.