Art Nouveau Week 2019: aperture straordinarie, visite guidate e conferenze - Milano

Art Nouveau Week 2019: aperture straordinarie, visite guidate e conferenze - - Milano

04/07/2019

Fino a domenica 14 luglio 2019

Casa Campanini © Marco Pascucci

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - L'associazione Italia Liberty organizza, da lunedì 8 a domenica 14 luglio 2019, la prima edizione dell'Art Nouveau Week, manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau. Si tratta di un evento diffuso con tanti appuntamenti diversi in varie località d'Italia: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un'esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

Milano - 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau. Questi i numeri della prima edizione dell'Art Nouveau Week, che non si svolge in un periodo casuale: in questa settimana, infatti, ricorrono l’anniversario della nascita sia di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonisti del Liberty italiano, sia di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese. 

Milano - Anche a Milano e in Lombardia non mancano le iniziative all'interno del programma dell'Art Nouveau Week 2019: tra i luoghi al centro dell'evento ci sono Palazzo Castiglioni e Casa Campanini, la Palazzina Liberty e Casa Berri Menegalli; in programma anche tour guidati nel quartiere di Porta Venezia e al Cimitero Monumentale.

Presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty, a Milano in via Aosta 17, è inoltre previsto un programma di incontri e conferenze di approfondimento: di seguito il calendario completo.

  • Lunedì 8 luglio, ore 18.00: vernissage della mostra Il villino Liberty a cura di Andrea Speziali e la collaborazione di Luigi Matteoni; a seguire conferenza sull’artista Siegmund von Suchodolski (1875-1935), grafico, illustratore e architetto tedesco.
  • Martedì 9 luglio, ore 18.00: conferenza sull’artista Salvatore Gregorietti (1870-1952), pittore e decoratore italiano.
  • Mercoledì 10 luglio, ore 18.00: conferenza sull’artista William Henry Bradley (1868-1962), pittore, incisore, grafico statunitense.
  • Giovedì 11 luglio, ore 18.00: conferenza sull’archietto Giuseppe Sommaruga (1867-1917) e presentazione del volume a cura di Andrea Speziali Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty.
  • Giovedì 11 luglio, ore 19.00 (c/o Clinica Columbus - Villa Faccanoni Romeo, viale Michelangelo Buonarroti 48): proiezione del documentario Il Liberty a Milano di Marco Pascucci nell'anniversario della nascita dell'architetto Sommaruga - autore di tanti palazzi e ville Liberty tra Milano, Sarnico, Trieste e Roma - all'interno di una delle sue più belle realizzazioni, Villa Faccanoni Romeo, oggi Clinica Columbus.
  • Venerdì 12 luglio, ore 18.00: conferenza sull’artista Fernand Allard l'Olivier (1883-1933), pittore e illustratore belga.
  • Sabato 13 luglio, ore 18.00: conferenza sull’architetto Otto Koloman Wagner (1841-1918) protagonista della Secessione Viennese.
  • Domenica 14 luglio, ore 18.00: conferenza sull’artista Gustav Klimt (1862-1918).

Oltre che a Milano, le altre città della Lombardia che ospitano l'Art Nouveau Week 2019 sono Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Mantova e Brescia. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 0332 287146, scrivere una email o visitare il sito di Italia Liberty.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 02:27.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Aperti per Voi, visite straordinarie ai depositi del Mudec, fino al 27 giugno 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Milano21 Half Marathon 2020, mezza maratona, 29 novembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.