PosSession, mostre, spettacoli e workshop per raccontare le detenute di San Vittore - Triennale di Milano - Milano

01/07/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

Altre foto

© Cinzia Pedrizzetti

TERMINATO

Milano - Prosegue la collaborazione tra la Triennale di Milano e il carcere di San Vittore a Milano con un nuovo progetto per raccontare la vita dei detenuti del reparto La Nave: da martedì 9 a domenica 28 luglio 2019 è in programma il progetto PosSession, che coinvolge la città di Milano con due mostre, eventi e spettacoli teatrali per parlare stavolta della detenzione femminile e del lavoro di recupero fatto in carcere attraverso l’arte.

Milano - PosSession, mostra fotografica di Cinzia Pedrizzetti, regista e fotografa, non è solo narrata attraverso gli scatti suggestivi e quasi onirici dell’artista ma è teatro, workshop, confronti tra le donne dentro e le donne fuori. Il progetto si articola in due mostre: alla Triennale di Milano vengono esposti gli scatti dedicati alle detenute, mentre a San Vittore - che per l'occasione apre le sue porte ai cittadini - vengono esposte le foto dei backstage delle prove e degli spettacoli teatrali allestiti in carcere.

Milano - Durante il servizio fotografico le detenute sono state immerse in due atmosfere differenti. Per PosSession è stata ricreata un’illuminazione paradossale e anomala all’interno della cella, irradiando luci colorate, estremamente sature e per natura vicine al palcoscenico, quindi totalmente estranee alla realtà del carcere. Di contro, per questi scatti le detenute hanno mantenuto i loro abiti quotidiani, interpretando se stesse.

Per la seconda parte del progetto i ruoli sono invece ribaltati: mentre è stata conservata un’illuminazione naturale degli spazi, le detenute hanno indossato stavolta i costumi di scena, interpretando i personaggi di una pièce teatrale (ad ispirare questa performance un laboratorio teatrale dedicato ai diari di Frida Kahlo dove alcuni passaggi sono stati riscritti e reinterpretati dalle detenute stesse). Dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale all’interno del carcere, e aver raccolto una serie di appunti fotografici durante le prove - momenti di preparazione, messe in scena e una serie di incontri con le attrici e con la regista del laboratorio teatrale -, le donne e i personaggi da loro interpretati sono stati ritratti all’interno delle loro celle.

Questo spettacolo teatrale dedicato a Frida Kahlo viene riproposto all'interno della mostra PosSession, sia nel giardino di Triennale che all’interno dei giardini di San Vittore nella serata di martedì 23 luglio. Lo spettacolo è stato prodotto e diretto da Donatella Massimilla con la cooperativa sociale Cetec Dentro/Fuori San Vittore.

Cinzia Pedrizzetti conduce inoltre due workshop di fotografia aperti al pubblico: uno a San Vittore giovedì 18 luglio e l'altro in Triennale martedì 23, prima dello spettacolo teatrale. Alla fine del workshop le detenute hanno un permesso speciale per poter uscire e fotografare nel giardino della Triennale i visitatori presenti.

La mostra alla Triennale è visitabile a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 02 724341 (Triennale di Milano) o 392 9593388 (Cetec).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/08/2019 alle ore 04:46.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.