Di seme in seme: la mostra all'origine delle piante coltivate - Milano

Di seme in seme: la mostra all'origine delle piante coltivate - Centrale dell'Acqua Milano - Milano

01/07/2019

Fino a giovedì 31 ottobre 2019

© Pixabay

TERMINATO

Milano - Le piante che oggi utilizziamo per la nostra alimentazione vengono da lontano. Alcuni grandi cereali o alcune importanti leguminose da granella arrivano dal Medioriente, il mais invece dal centro America, il riso dal lontano Oriente, il sorgo dall’Africa. Alla Centrale dell’Acqua di Milano arriva una mostra per conoscere l'origine delle piante coltivate e scoprirne tante curiosità. L'esposizione Di seme in seme è visitabile da martedì 2 luglio a giovedì 31 ottobre 2019.

Milano - Il botanico e agronomo russo Vavilov, nel secolo scorso, raccolse specie in tutto il mondo, ne studiò i caratteri, e individuò i principali centri geografici ove ebbe inizio l’agricoltura. L’origine della coltivazione, per molte di queste piante alimentari risale ad epoche antiche, anche a più di un centinaio di secoli fa. E per tutto questo tempo, hanno continuato a viaggiare, a produrre, ad alimentarci.

Milano - La mostra Di seme in seme vuole dunque ricostruire l'origine di questo patrimonio agroalimentare, presentando alcune piante particolarmente importanti perché progenitrici selvatiche degli attuali cereali e leguminose che consumiamo quotidianamente.

L'esposizione Di seme in seme, a cura di Aida - associazione itaiana di agroecologia, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, tranne il mese di agosto. Nel periodo di apertura verranno inoltre organizzati incontri di approfondimento dei temi toccati dalla mostra.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 14:35.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.