Ritorno a Reims, di Thomas Ostermeier - Milano

Ritorno a Reims, di Thomas Ostermeier - Teatro Studio Melato - Milano

28/06/2019

Fino a sabato 16 novembre 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Altre foto

© Masiar Pasquali

TERMINATO

Milano - Da giovedì 10 ottobre a sabato 16 novembre 2019 al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) va in scena Ritorno a Reims, di Thomas Ostermeier, tratto dal libro di Didier Eribon. In scena Sonia Bergamasco, Tommy Kuti e Rosario Lisma.

Milano - A partire dal saggio del filosofo francese Didier Eribon, Ostermeier realizza un progetto teatrale transnazionale per raccontare i mutamenti della politica e della società nell’Europa occidentale. Ostermeier va al cuore dell’identità politica e sociale del vecchio continente, con un progetto teatrale di respiro concretamente europeo: allestire lo stesso testo in diversi paesi europei, riscrivendone ogni volta la drammaturgia, in collaborazione con il teatro e con gli attori coinvolti in ogni singolo progetto.

Milano - La scelta di Ostermeier per l’Italia è il Piccolo Teatro, per il quale firma la sua prima regia, ed è a Sonia Bergamasco che affida il personaggio cardine, un’attrice che sta lavorando al commento sonoro di un documentario dedicato allo stesso Eribon. Accanto a lei, il regista, interpretato da Rosario Lisma, e l’ingegnere del suono, Tommy Kuti.

Tra confessione personale e analisi sociologica, il filosofo racconta il ritorno nella città natale, Reims, l’incontro con la famiglia, con cui non ha rapporti da decenni, da quando ha intrapreso la carriera universitaria a Parigi. Nel confronto con il passato, Eribon si scontra con i lati oscuri della società contemporanea: i brutali meccanismi di esclusione dall’istruzione e dal lavoro messi in atto dalla borghesia, alla quale ora appartiene, progressista per finta ed elitaria nella realtà; una classe operaia che, dimenticata e privata dei diritti, rinnega la militanza comunista per gettarsi tra le braccia della destra populista del Front National.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 19:40.

Potrebbe interessarti anche: Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.